Matanzas, cosa vedere vicino varadero

Matanzas è il capoluogo di provincia e un importante centro industriale che si riconosce anche dal suo porto pieno di grandi imbarcazioni per il trasporto merci e di zucchero. Le vie della città sono dei reticoli che si incastrano perfettamente, tagliati di tanto in tanto da ponti sui due grandi fiumi che l’attraversano, il fiume Yumuri e San Juan. Le case della città sono basse è molto colorate e non sarà in novità vedere delle scarpe, delle ciabatte, vestiti o piccoli oggetti appoggiati alle finestre delle abitazioni in mostra per essere venduti.

Matanzas
Matanzas, Cuba

Nei pressi della città si possono trovare delle cose molto interessanti da vedere e da fare.

  • Fuori Matanzas (circa 6/7 km) in direzione Varadero, potrete ammirare un grandissimo ponte che attraversa la Valle de Yumuri. Il ponte Bacunayagua è il più alto ponte cubano, 110 Mt di altezza, che offre una suggestiva vista sulla valle. Subito dopo la struttura si trova una via che vi condurrà fino al fiume al di sotto del ponte, qui potrete ammirare le persone del luogo fare il bagno e rilassarsi all’ombra del maestoso ponte, ma la cosa più divertente per noi turisti è la possibilità di affittare un motoscafo e ripercorrere il fiume all’interno della valle. Alla fine della gita in barca si può ammirare lo spettacolo degli aborigeni massacrati dagli spagnoli. Secondo alcune leggende il nome della valle Yumuri deriva da un fatto accaduto agli indios che gettandosi nel fiume ( suicidandosi) per sfuggire alla schiavitù gridavano Yu morì, io morii.
  • Ponte Bacunayaga, Valle de Yumuri, Cuba

    Visitare il centro della città che un tempo rischiava di oscurare la vicina Avana sia per l’arte che per la cultura, infatti Matanzas si affaccia su un’ampia baia utilizzata per il commercio ed è un importante centro industriale grazie alle fabbrica di zucchero e di sapone che abbiamo visto, oramai semi abbandonate, durante la nostra escursione .Comunque vi stavo dicendo che visitare il centro di Matanzas vi ruberà un paio di ore ma i palazzi che troverete sono molto interessanti, potrete vedere il Teatro Sauto, una struttura neoclassica con delle sculture in marmo di Carrara, il Museo, un edificio porticato a due piani di colore azzurro che ospita una raccolta di documenti ed oggetti della provincia. Palazzo di giustizia ed il museo Farmaceutico.

Matanzas, Cuba
  • Cuevas de Bellamar  che si trova a 5 Km  in direzione sud est  di Matanzas, visitabile ai turisti solo i primi 1500 mt ma sono stati fino ad ora esplorati 3 Km  di grotta che presenta al suo interno  cunicoli con cristalli carsici, la temperatura è di 26 gradi costanti e ci sono anche dei fossili marini.
  • Grotta di Saturno a 12 Km dalla città di Matanzas molto vicina al’aeroporto, è una grotta che ci ha fatto togliere il fiato, intanto per arrivare alla grotta abbiamo percorso un viale immerso nella vegetazione che ci ha dato la sensazione di camminare nella giungla, una scalinata in mezzo alla roccia dove potevamo avvertire il fresco della grotta che risaliva e poi questa apertura imponente con stalattiti e stalagmiti con un lago dolce al suo interno. Entrare in acqua non è stato semplice, per me era un po fredda , però ci ha data delle bellissime emozioni.
Cueva di Saturno, Matanzas, Cuba
Grotta di Saturno, Matanzas, cuba
  • Visitare una fattoria, noi abbiamo fatto un jeep Safari che ci ha condotto in una fattoria dove abbiamo potuto cavalcare, vedere piantagioni di ananas, di mango, tori, capre e tanto altro.
Fattoria, Matanzas, Cuba
Fattoria, Matanzas
  • Escursioni alla barriera corallina a Laguna de Maya, un luogo attrezzato dove si possono affittare le attrezzature e con una guida esplorare la barriera corallina.
Laguna di Maya, Matanzas, Cuba
Laguna di Maya, Matanzas, Cuba

Allora, pronti per visitare anche la provincia di Matanzas? Buon viaggio. Presto altre informazioni su Cuba.

Potrebbe interessarvi anche Cienfuegos, la Perla del Sur di Cuba

Cuba, da Varadero a Trinidad

Trinidad, CUBA, 6 cose da vedere

Cuba Escursioni da Varadero

Cuba, consigli e informazioni utili

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *