Cuba, consigli e informazioni utili

 

 

In questo post vogliamo darvi alcune informazioni e consigli per affrontare al meglio e senza sorprese una bella vacanza con bambini nella bellissima isola di Cuba.

Quando pensi a cuba ti vengono in mente le persone che ballano per la strada sorridenti e spensierate , be, non è sempre così. A l’Havana non è difficile trovare persone che ballano nei locali, per la strada, la musica è quasi ovunque e questo vale anche per Varadero, ma quando entri nelle campagne, tra i villaggi di contadini le cose cambiano, vedi sempre più animali lungo la strada, persone che tagliano l’erba o coltivano i terreni, donne che prendono una boccata d’aria sotto i portici di casa, bambini che giocano nudi per la strada,  insomma non è tutto musica e divertimento ma la vita vera di cuba, non turistica, è fatta di lavoro, passeggiate per la strada, chiacchiere tra amici, siesta fuori dalle proprie abitazioni o per le piazze. La vita nei campi o sulla strada per raggiungere il posto di lavoro, con non poche difficoltà, ma è una vita meno frenetica della nostra e ti da la possibilità di socializzare di più.

Cuba è una delle isole più grandi dei Caraibi, ci sono 6 ore di fuso dall’Italia, ha un Clima Tropicale ed in Giugno è il periodo delle piogge. Noi abbiamo sottovalutato questo particolare pensando che durante l’arco della giornata potesse piovere per una oretta per poi tornare il sole, non è così, mettete in conto che potreste avere anche 1/3 giorni di brutto tempo consecutivi, però vedere l’isola completamente verde è sicuramente uno spettacolo. Una delle nostre Guide Giuseppe ci ha detto che fino a metà Maggio il paesaggio era molto brullo e l’erba era sostituita da sterpaglia secca.

Tutto l’arco dell’anno troverete Banane, Ananas e Papaja ma in Giugno ci sarà il Mango maturo ovunque, troverete le persone che lo venderanno anche sulla strada per pochi spicci.

Cuba è un paese sicuro, tuttavia bisogna ricordarsi che ci si trova in un paese povero quindi bisogna stare attenti a non maneggiare troppi soldi contanti. Troverete le banche per prelevare in tutte le città più importanti.

 

Moneta

La Moneta locale di Cuba è il Pesos Convertibile, CUC, ed i CUP che è la moneta con la quale vengono pagati gli stipendi ai cubani e con la quale loro fanno la spesa ecc., 1 CUC equivale a 23 CUP ed a circa 1 Euro. Lo stipendio mensile di un Cubano è di circa 12 CUC , circa 12 Euro, poi a seconda della categoria puoi arrivare anche a 30 CUC, chi lavora nel turismo riesce ad avere un tenore di vita diverso grazie alle mance. Per capire meglio come riescono a sopravvivere con quella cifra siamo andati al mercato di Santa Marta, vicino a Varadero, ed abbiamo visto che il Riso costa 1 CUP alla Libra, anche la Frutta ed i Fagioli si aggirano a quella cifra, la carne di Maiale ed il pollo costava 23 CUP (1CUC) alla libra ed invece il Manzo, che non si trovava al mercato, ci hanno detto che ha cifre esorbitanti per loro, stranamente anche il Pesce non siamo riusciti a trovarlo al mercato. Su un sito di un blog consigliavano di cambiare i CUC in CUP (la moneta loro) per comprare alcune cose, io non mi sento di consigliarvelo perché le uniche cose che conviene comprare con i CUP sono gli alimenti sfusi al mercato (che vanno cucinati), la frutta ed alcune cose pronte in piccoli negozi dell’entroterra o pizza in alcuni villaggi ma le norme igieniche sono quelle che sono e per noi potrebbe essere la causa di una brutta dissenteria. Se fate un tour a cuba e pensate di comprare piccoli oggetti in villaggi sperduti, ecc. allora pagare con i CUP può essere vantaggioso pero nelle grandi città nelle zone turistiche non ha senso.

Mercato di Santa Marta Cuba
Mercato di Santa Marta Cuba

Nelle città più grandi possiamo trovare dei supermercati che  vendono di tutto ma non sono molto forniti, ad esempio in tutta Varadero un nostro amico non è riuscito a trovare una palla per giocare , un’altro nostro conoscente che vive a Varadero dice che ogni tanto ha difficoltà a trovare i pannolini per il bambino, ecc. partite ben organizzati con tutto il necessario che vi occorrerà per la vacanza soprattutto Medicine, Repellenti per zanzare e Creme solari.

 

LA CUCINA

La cucina Cubana è una cucina povera ma gustosa, fatta di riso con fagioli neri, patate fatte in tutte le maniere, banane (platano) fritte che sembrano patatine, messe nella zuppa, in padella, carne di maiale e pollo, zucca gialla, frutta, Malanga una sorta di radice con il sapore delle patate, pesce e aragoste anche se molto meno di quello che si pensa. Un dolce tipico e particolare è il Timba con Guajava una sorta di mini tramezzino di formaggio con dentro una specie di marmellata del frutto guajava, molto buona, la zuppa tipica Cubana è l’Ajaco cubano, una zuppa di patate e banana (platano) e non potete non assaggiare il Guarapo un succo di Canna da Zucchero con Limone  e Rum.

 

DOVE ALLOGGIARE

A cuba ci sono molte Case Particular, una sorta di B&B, il costo va dai 18/30 CUC a l’Havana a notte e scende un po nelle città più piccole, comprende pernottamento e prima colazione.Nelle zone turistiche di mare troverete dei bellissimi Resort internazionali o Cubani, questi ultimi sicuramente meno cari, e gli Hotel. Se scegliete in villaggio Statale 4 stelle (cubane) all Inclusive costa circa 30 Euro a persona per notte e 15 Euro i bambini sotto i 12 anni.

 

TRASPORTO

Affittare una macchina per 1 o 2 giorni è impensabile, il minimo per averla sono 4 giorni e costa 70 Euro al giorno (auto piccola) ma senza navigatore. Le strade principali sono abbastanza buone, eccetto quelle interne nei piccoli centri, ma sono carenti di segnaletica stradale e non sarà difficile perdersi ve lo assicuro. Io consiglio il Taxi, se trovate altre persone per condividerlo vi costerà come l’affitto dell’auto ma avrete l’autista e anche la guida, per esempio per andare a l’Havana abbiamo speso 90 CUC in 4 persone, automobile, autista e guida turistica per tutto il giorno. Bisogna saper CONTRATTARE SEMPRE.  Si può usufruire anche del servizio pubblico come autobus e treno però bisogna adattarsi agli orari, alle tempistiche e al sovraffollamento.

 

COSA COMPRARE

Sicuramente bisogna acquistare l’artigiano locale che è molto bello ed i prezzi sono molto buoni, troverete oggetti di pelle, di paia e di terracotta a prezzi vantaggiosi. Oggetti di legno e collane di semi vari o conchiglie trattate.

Il famoso Sigaro Cubano e il Rum di varie tipologie, conosciuti in tutto il mondo. per trasportare il rum consiglio di incartarlo e sigillarlo bene e metterlo in valigia in mezzo alla biancheria.

Prodotti Cubani
Artigianato Cubano
Cuba

 

DA SAPERE

Per cuba bisogna fare il visto all’ambasciata Cubana oppure all’agenzia di viaggio prima di partire.

E obbligatoria l’assicurazione.

Ufficio Cambio: si trova fuori dall’edificio dell’aeroporto ed è un pò più vantaggioso rispetto al cambio negli Hotel. Presso la Cadecas il cambio e più favorevole, -1,25 in meno della banca ogni 100 E. Ci sono 2 monete il cuc e il cup  se si vuole risparmiare si devono cambiare 12/20 cuc in cup (per dare le mance) e per acquistare piccole cose.

  • Escursione da Trinidad a Topes 47 cuc
  • Escursione in Treno da Trinidad a Valle de Los Ingenios 10 cuc-
  • Escursione a piedi nella Valle Vinales 10 cuc.
  • Ingresso alla Cueva de Indio a Vinales 5 cuc.
  • Ingresso mausoleo e al museo del CHE a Santa Clara Gratuito.
  • Una consumazione alla Boteguita del Medio 5 cuc.
  • Ingresso a Laguna Guaroca di Cenfuegos 10 cuc.
  • ingresso siti minori (chiese ecc) 1 cuc o 2 cuc.
  • Escursione a Cayo Blanco da Varadero adulto 101 cuc, bambino 49 cuc bagno con i delfini
  • Jeep Safari da Varadero  adulto 73 cuc, bambini 41 cuc
  • Cayo Blanco da Varadero senza bagno con i delfini adulti 69 cuc ,bambini 29 cuc
  • Tour tre città, Santa Clara, Cienfuegos, e Trinidad da Varadero adulti 93cuc, bambini 70cuc
  • Tour dello zucchero da Varadero adulti 45cuc, bambini 34cuc
  • Tour al mare dei Caraibi da Varadero con avvistamento coccodrilli adulti 53cuc, bambini 40cuc

 

Trinidad
Trinidad Cuba
Cenfuegos Cuba
Cayo Blanco Cuba
Havana cuba
Havana cuba
la Bodeguita del Medio Cuba

 

Per il Telefono si può acquistare una scheda Etecsa locale, per navigare su internet.

Le Case Particular costano dai 18 ai 35 cuc per la notte e colazione ma alcuni chiedono un costo aggiuntivo per la colazione che va dai 2,5 ai 5 cuc.

Esempio di Taxi ,da Vinales a Cenfuegos 70 cuc ( autobus 64 cuc), autobus locale ?  Taxi particular circa 25/30 cuc per 3 ore ma bisogna contrattare sempre, più si è e meno si spende. Noi da Varadero a Trinidad in 6 persone abbiamo speso 350 cuc e 350 cuc anche per andare all’Havana con guida turistica tutto il giorno per 9 persone.

Noleggiare l’automobile presso Transgaviota, Rent a Car costo circa 70E al giorno esclusa benzina che costa quasi come da noi circa 1,20 cuc al litro.

Rent a Car, contatti: 

  • Havana: Calle 98 e/9y 11. Rpto. Cubanacan (053)72045211,  72069791
  • Varadero: Carretera del Petròleo, Guasima, Matanzas (53 45)541159, 541164, 541176 ext 104
  • Santiago de Cuba: Carretera del Caney y Calle 15, Vista Alegre (53 22)686089

Internet: funziona solo con scheda Etecsa e costa 2 cuc per 1 ora di connessione (che si trova solo negli alberghi e fuori al punto etecsa).

 

MEDICINE

Fate una bella scorta di medicine generali, antibiotici, cortisone, antipiretico, creme al cortisone, imodium, fermenti lattici vari, bimixin,ecc. a Cuba è difficoltoso trovare qualsiasi cosa.

Nel prossimo post troverete tutte le informazioni sui tour organizzati non perdetelo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *