Se si decide di visitare l’Olanda e soprattutto Amsterdam dovete fare una visita all’isola di Marken, situata a circa 30 minuti dalla città e facilmente raggiungibile vi catapulterà indietro nel tempo.

Marken, come arrivare e cosa vedere sull’isola. Oggi vi porterò con me alla scoperta di un’isola dell’Olanda Settentrionale, un’isola dove il tempo sembra essersi fermato. Durante il nostro viaggio On the road in Camper per l’Olanda abbiamo avuto la fortuna di visitare l’isola di Marken. Poco distante da Amsterdam e collegata oramai alla terra ferma, Marken si è rivelata una bella scoperta da parte nostra, ma partiamo dall’inizio:

Marken, Olanda Settentrionale
Marken, Olanda

MARKEN, COME ARRIVARE E COSA VEDERE SULL’ISOLA: la mia esperienza

Marken è stata un’isola di pescatori che conservava quasi interamente le sue caratteristiche per quasi otto secoli. Dopo il 1957 le cose sono un pò cambiate, il collegamento con la terraferma ha iniziato un processo di cambiamenti, anche se non radicali. Infatti sull’isola si respira ancora quell’atmosfera originale. La lunga strada costruita artificialmente per collegare Marken alla terra ferma  è circondata, in alcuni punti, da prati verdissimi abitati da centinaia di uccelli e in altri interamente da mare sia a destra che a sinistra.

Marken è abitata da circa 1.810 persone, questo è almeno quello che c’è scritto su wikipedia, ma vi assicuro che camminare per le strade dell’isola ti farà pensare di essere all’interno di un villaggio incantato. Le strade semi deserte, alcune signore che parlano fuori della porta di casa, un signore che taglia il prato al delizioso giardino fuori dalla sua abitazione e due bambine che giacano tra i vicoli del paese. Questo è quello che abbiamo potuto ammirare in un tardo pomeriggio di fine aprile, quando il sole stava per tuffarsi nell’acqua lasciando il posto ad un bellissimo tramonto. Nel porticciolo un profumo di pesce cucinato usciva dai ristorantini in riva al mare e il rumore dell’acqua che batteva sulle imbarcazioni, senza provocare schizzi perché anche il mare sembrava un po assonnato.

Siamo arrivati a Marken nel tardo pomeriggio del 26 Aprile, lasciato il camper nel grande parcheggio a pagamento dell’isola. Iniziamo la nostra visita dalla fabbrica di zoccoli proprio attaccata al parcheggio. Appena entrati  nel negozio, stava per iniziare l’ultima dimostrazione della costruzione dei famosi zoccoli di legno olandesi, quindi, attraverso velocemente il negozio e rimango incantata mentre l’artigiano inizia l’intaglio e la levigatura del legno e ricava il primo zoccolo in pochissimo tempo. La velocità nell’esecuzione e la maestria con cui armeggiava quel pezzo di legno faceva sembrare tutto così semplice, ma di semplice sicuramente non c’era molto. Potrete individuare immediatamente la fabbrica perché ha un’albero di zoccoli ed una mucca proprio di fronte all’entrata, un grande zoccolo e molti altri più piccoli che fanno da contenitori per fiori vi inviteranno ad entrare. Vi troverete poi circondati da migliaia di zoccoli di tutti i colori, con o senza fiori e di tutte le taglie, avrete l’imbarazzo della scelta se deciderete di comprarne alcuni.  Purtroppo non abbiamo visto nessuno che li indossava, come letto in alcuni blog e guide turistiche.

Marken
Marken
Marken
Fabbrica degli zoccoli olandesi a Marken
Sulla strada per Marken
Sulla strada per Marken
Marken
Marken costruzione degli zoccoli di legno

La nostra escursione prosegue in direzione del porticciolo e tra vicoli, pontili e canali d’acqua rimaniamo incantati dalla bellezza dell’isola. Le case di color verde , i tetti rossi e le finestre incorniciate da un bianco accecante tutte perfette come appena restaurate, vi faranno innamorare, come hanno fatto con noi. Alcuni negozi di artigianato sono presenti sulle stradine del paese che per l’occasione sono piene di bandierine rosse, bianche e blu, i colori della bandiera dell’Olanda. Quale occasione? il giorno seguente (il 27 Aprile) sarà la festa del sovrano e come tutti i paesi e città dell’Olanda, anche Marken si prepara a festeggiare questa importante ricorrenza, il giorno seguente capiremo in che modo. Arriviamo al porto ricolmo di barche e da quì proseguiamo la visita del paesino fino alla chiesa ricoperta di mattoncini rossi ed alla piazzetta principale dove stanno allestendo un palco per lo spettacolo del giorno seguente. Uomini e donne, tutti uniti per allestire il palco e degli stend dove si mangerà, canterà e ballerà l’indomani. Mi hanno anche chiesto se cantavo con loro il giorno seguente, be, evidentemente non sapevano a cosa andavano incontro! Proseguiamo la passeggiata ed infine ritorniamo nel camper in attesa che cali la notte. Con il buio  tutto il paesino si illumina a festa e noi torniamo a fare una bella passeggiata tra i vicoli illuminati di Marken.

Marken
Marken Olanda
Marken
Marken, Olanda Settentrionale

La mattina seguente, dopo aver preso il necessario per la colazione ed il pranzo nel Market di fronte al parcheggio, andiamo ad ammirare la parata per i festeggiamenti del Re. Tutte le persone vestite con gli abiti tradizionali a righe e fiori  sfilano per le vie di Marken. La banda musicale  e la mazziera in testa alla parata, gli uomini indossano pantaloni neri e camicia a righe bianche e nere, le donne gonna blu e camicia a fiori con le maniche a righe colorare. Subito dopo tantissimi bambini e bambine, sempre con i tipici abiti, sfilano sorridenti fino alla piazza dove, con il palco montato, possono iniziare i festeggiamenti. Penso che per noi sia stata una grande fortuna capitare sull’isola di Marken in questo giorno di festa.

Marken
Marken, Olanda
Marken
Banda musicale di Marken, Olanda

 

MARKEN, COME ARRIVARE E COSA VEDERE SULL’ISOLA: cosa vedere

  • Wooden Shoe Factory, la fabbrica di zoccoli di Marken. Si trova attaccata al parcheggio a 5 minuti dal porto.
  • Marker Museum, dedicato alla storia dell’isola.
  • la Chiesa
  • Ammirare le antiche case costruite sui pali vicino al porto.
  • Il Faro di Het Paard van Marken, fuori dal paese.
Marken
Marken, Olanda

MARKEN, COME ARRIVARE E COSA VEDERE SULL’ISOLA: come arrivare

In automobile: da Amsterdam prendere la strada N247 fino a Monnickendam e da lì la N518 ed in circa 30 minuti sarete sull’isola.

In autobus: dalla stazione centrale di Amsterdam partono diverse corse per raggiungere Marken del bus 311

In battello: Volendam- Marken express.

 

Potrebbe interessarvi anche:

Olanda in Primavera, cosa vedere

Olanda, Viaggio di primavera in Camper. Itinerario

Cosa vedere a Gouda la città del famoso formaggio

5 Replies to “MARKEN, come arrivare e cosa vedere sull’isola Olandese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *