6 giorni intorno al lago di Garda, cosa vedere

6 giorni intorno al lago di Garda, Limone

6 giorni intorno al Lago di Garda, rilassandoci alle Terme, visitando Monasteri, Cascate, Città storiche e piccoli Paesi sul lago. Percorrendo Sentieri a piedi, facendo il bagno in un Lago dal colore bellissimo, esplorando Grotte, visitando Castelli ed assaggiando vini, ottimi vini. Abbiamo visitato 3 regioni, il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Lombardia.

Una vacanza un po rubata e decisa all’ultimo minuto. Prenotando la sera stessa la stanza e decidendo il mattino successivo cosa visitare e dove andare. Una vacanza ideata per non spendere una fortuna, ma assaggiando le prelibatezze del luogo.

La nostra vacanza inizia il 21 agosto. Partiamo per i nostri 6 giorni intorno al lago di Garda da Roma, destinazione nord. La nostra idea era di recarci a San Candido per fare delle belle passeggiate sulle montagne, affittare le biciclette, esplorare le tre Cime di Lavaredo, il lago di Braies ecc. Purtroppo le previsioni meteo in quel periodo mettevano pioggia tutti i giorni. Lo so, il tempo in montagna cambia continuamente ma, non volendo rischiare abbiamo deciso di dirigerci verso il sole. Si, ci svegliavamo il mattino e decidevamo dove andare consultando prima le previsioni del https://www.meteo.it/

 

6 GIORNI INTORNO AL LAGO DI GARDA

Arriviamo a Verona intorno alle 11.00. Dopo aver parcheggiato l’automobile vicino al centro storico, iniziamo la visita della Città degli Innamorati. La nostra prima tappa è proprio la casa di Giulietta, che ci emoziona già prima di arrivare sotto al suo celebre balcone. Dalla casa di Giulietta iniziamo a visitare il resto del borgo  e ci fermiamo a mangiare in un localino delizioso con il balcone che da su Piazza delle Erbe. Abbiamo preso un Tagliere Gourmet, 15 Euro ed un calice di vino. Consigliatissimo. https://laprosciutteria.com

Dopo il pranzo cerchiamo di visitare tutto il centro storico, Castelvecchio ed il suo ponte,  l’Arena e la casa di Romeo , molto meno visitata.  Intorno alle 19,00 riprendiamo la macchina ed iniziamo la ricerca dell’alloggio per la notte, su https://www.booking.com. Troviamo per il pernottamento a Ca’ del Sasso, costo 54 euro a notte, decidiamo di fermarci 2 notti. Per la Cena ci consigliano il ristorante a pochi metri da loro, la Bussola. Ottimo consiglio, abbiamo assaggiato la Carne Salà cruda, i Bigoli allo Struzzo, Carne Salà cotta  e lo stracotto d’Asino, tutto buonissimo e ottimo anche il prezzo.

6 giorni intorno al lago di garda, Verona
6 giorni intorno al lago di garda, Verona

Il 2° giorno, visto la giornata un po uggiosa, decidiamo di recarci alle Terme di Aquardens, le più grandi d’Italia, ottima idea. Leggi Terme vicino Verona, Aquardens, le più grandi d’Italia

6 giorni intorno al lago di garda, Aquardens terme di Verona
6 giorni intorno al lago di garda, Aquardens terme di Verona

Il 3° giorno ci dirigiamo a Molina per ammirare il Parco delle Cascate, una bella camminata in mezzo al bosco tra discese e risalita, grotte preistoriche e tante cascate con alcuni giochi divertentissimi, di cui vi parlerò in un post apposito. Trovandoci in Valpolicella, la zona dei vini , mio marito vorrebbe entrare in qualche cantina per l’assaggio. Intanto ci fermiamo all’Osteria N.1 per un pranzo veloce. Sono stavi velocissimi, abbiamo preso dei ravioli di ricotta e lime su salsa di pomodoro e menta e il guanciale di Manzo all’Amarone, ottimo. Accompagnato dal ripasso della cantina di Stefano Accordini. All’uscita dal ristorante decidiamo di visitare proprio la cantina di Accordini. La proprietaria ci mostra la cantina spiegandoci le procedure della vinificazione, molto interessante.

Da quì, anche se il tempo non è dei migliori, ci dirigiamo al Santuario della Madonna della Corona, a Spiazzi,  sul Monte Baldo, che dista circa 40 minuti.  Un Santuario che vedevo nel passare sull’autostrada del Brennero, ma che non siamo mai riusciti a visitare. Bellissima emozione. Proseguiamo in direzione Riva del Garda. Troviamo per il pernottamento a Dro, all’Aktiv Hotel Eden, 50 euro a notte, soggiorniamo 2 notti. Per la cena decidiamo di rimanere in Hotel.

6 giorni intorno al lago di garda, Santuario Madonna della Corona
6 giorni intorno al lago di garda,Santuario Madonna della Corona
6 giorni intorno al lago di garda, Cascate di Molina
6 giorni intorno al lago di garda, Cascate di Molina

I NOSTRI 6 GIORNI INTORNO AL LAGO DI GARDA PROSEGUONO

4° giorno. Nell’arrivare al nostro albergo, abbiamo visto un Castello su uno sperone di roccia, il Castello di Arco, e questa mattina andremo a visitarlo. Dopo una bella camminata in salita,  per circa 15 minuti, arriviamo alle porte del castello. Iniziamo a visitarlo seguendo l’opuscolo che ci hanno consegnato all’ingresso. Il paesaggio visto dalla cima del castello non ha eguali.

La nostra prossima meta è il Parco Grotta Cascate di Varone che si trova a 15 minuti di macchina. Veramente impressionante ammirare le alte cascate all’interno della grotta. Consiglio una felpa perché la temperatura si abbassa molto.

Prossima meta il Lago di Tenno. Proseguiamo la strada fino ad arrivare al lago e decidiamo di pranzare alla Trattoria dal Bacon, che consiglio anche questa, sempre se trovate posto.  Nello scendere le scale che conducono al lago, il suo colore ci lascia senza fiato, bellissimo. Mio marito non resiste dal fare un bagno. Facciamo il giro del  lago, in circa 20 minuti, per ammirarlo in tutti i suoi lati, ci rilassiamo e poi ci dirigiamo nella prossima meta.

Decidiamo di ritornare a Riva del Garda per visitarla. Niente di più azzeccato! Troviamo una festa popolare con molte persone in costumi medioevali, giochi, filastrocche e stand gastronomici. Assaggiamo dei pesci marinati di lago e le mele fritte in pastella. La nostra giornata termina con la cena alla Pergola in direzione Dro, dove mio marito assaggia il risotto al Teroldeco.

6 giorni intorno al lago di garda, Lago di Tenno
6 giorni intorno al lago di garda, Lago di Tenno
6 giorni intorno al lago di garda, Grotta Cascate del Varone
6 giorni intorno al lago di garda, Grotta cascate del Varone
6 giorni intorno al lago di Garda, Castello di Arco
6 giorni intorno al lago di Garda, Castello di Arco

Il 5° giorno, con partenza da Riva del Garda, lasciata l’automobile al parcheggio coperto, per 1,50 euro all’ora, e ci dirigiamo nel Sentiero del Ponale. Uno dei sentieri più belli mai visti. Costeggia il lago di Garda , con gallerie ed affacci mozzafiato. La nostra meta di oggi, oltre a percorrere il sentiero, è quella di trovare le cascate del Ponale. Dei ragazzi ci hanno detto che solitamente loro le raggiungono in canoa. Noi vogliamo fare il percorso a piedi e, dopo più di 1 ora di cammino, siamo riusciti a trovarle. Le abbiamo ridiscese, tramite il sentiero, e siamo arrivati fino al loro ultimo salto vicino al lago.

Tornati al parcheggio e presa l’automobile, la nostra prossima tappa è Limone sul Garda. Bellissime le limonaie appena entrati in paese. Ci cambiamo di abito all’interno della macchina, nel parcheggio coperto sul molo di limone, 1,50 euro all’ora. Andiamo alla ricerca di un luogo dove pranzare. La nostra decisione va sul ristorante Azzurro, in riva al lago verso la fine del paese. Visitiamo il borgo di Limone che è veramente grazioso.

Ora mio marito vorrebbe assaggiare i vini del Franciacorta. lo so, non sono proprio nella zona ma, decido di accontentarlo e ci dirigiamo oltre Brescia per fare la via del vino. Purtroppo siamo arrivati tardi e le cantine erano chiuse. Si è dovuto accontentare di un buon bicchiere in un locale.  Questa è una zona che dovremo tornare assolutamente a visitare. La cantina che vorrei visitare è Cà del Bosco che oltre alla fama aveva un cancello spettacolare, già immagino la bellezza della cantina. Poi qui ci sono le cantine della Montina, Berlucchi e molti altri.

Per il pernottamento ci rechiamo a Desenzano del Garda

6 giorni intorno al lago di garda, Riva del Garda, percorso del Ponale
6 giorni intorno al lago di garda, Riva del Garda, percorso del Ponale

Il 6° giorno lo dedichiamo alla visita di Sirmione. Anche questa una meta che avrei voluto visitare da anni. Abbiamo fatto un bel giro di tutto il centro storica, visitato Jamaica Beach ed il castello, incluso l’Arsenale. Un buon gelato ed un po di relax all’ombra di un albero prima di ripartire.

Sirmione ci è piaciuta molto ma la nostra vacanza è arrivata al termine. Con la speranza di ritornare a Sirmione per visitare le Terme, un’altra nostra grande passione, e le grotte di Catullo.

6 giorni intorno al lago di garda, Castello di Saturnia. L'arsenale
6 giorni intorno al lago di garda, Castello di Saturnia. L’arsenale

I nostri 6 giorni intorno al lago di Garda sono terminati ed abbiamo scoperto dei luoghi meravigliosi. Un lago in cui si possono fare tantissimi sport, dall’arrampicate, al trekking, al deltaplano, vela e tutti gli sport acquatici. Fare il bagno in uno secchio d’acqua azzurro, il lago di Tenno. Visitare castelli, monasteri, tante varietà di cascate e grotte. Passeggiare lungo il lago nei deliziosi paesini che lo costeggiano. Un luogo che ci ha stupito veramente.

Se vi è piaciuto questo post magari potrebbe interessarvi anche L’Olanda in Primavera, cosa vedere

seguiteci sulla nostra pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *