Whale Watch a Cape Cod, vicino Boston. Avvistare le Balene

Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch  a Cape Cod, vicino Boston. Dove avvistare le balene

Whale Watch, un’esperienza unica che si può provare durante un’escursioni in barca, nel periodo estivo, vicino questa lingua di terra. Naturalmente le imbarcazioni per ammirare le megattere partono anche da altri porti, come Boston, Hyannis ecc. ma visitare la cittadina di Provincetown è sicuramente una bella esperienza.

Se vi dicessi che ho sognato per anni di portare i miei figli ad avvistare le balene in America ci credereste? Sognare di fare un viaggio negli Stati Uniti Orientali, soprattutto per ammirare le dune di sabbia ed i fari di Cape Cod.  Leggete anche  Viaggio nel Nord Est Usa, itinerario On The Road

 

Whale Watch  a Cape Cod, vicino Boston. Perché avvistare le balene

Parlando con un’amica, mi raccontò del suo viaggio in America, per andare in visita alla zia che vive a New York, fino a qui nulla di nuovo. Però questa zia facoltosa, in estate, si trasferisce in una lingua di terra dove la natura e le opere umane l’hanno resa un sogno. Infatti a Cape Cod , molti personaggi illustri si rifugiano ,nei periodi estivi, sfuggendo al caldo della città.

Le cittadine dai colori pastello, i porticcioli da sogno, le dune di sabbia,  i grandi fari, i leoni marini che la fanno da padroni in alcuni angoli e le balene, che amano passare in questi mari ricchi di vita. E quindi tutte le mattine gli stessi riti. Imbarcazioni piene di turisti che partono dal porto di Provincetown alla ricerca di balene. Il Whale Watch è sicuramente la maggiore attrazione estiva di questa zona. Decine di Dolphin partono dal porto alla volta dello Stellwagen Bank National Marine Sanctuary https://stellwagen.noaa.gov/ la riserva naturale dove le megattere amano andare a nutrirsi di plancton.

Questo racconto mi ha talmente affascinato che, appena ho potuto siamo partiti. Il mio stupore nel vedere che quello che mi era stato raccontato era nulla in confronto alla realtà. Provincetown è una cittadina coloratissima, sia nei colori che nei modi, frizzante e vivace. Negozietti molto particolari e Lobster Roll da urlo. Il Whale Watch, sicuramente una grande emozione per grandi e bambini.

Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch a Cape Cod, Provincetown
Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch a Cape Cod, vicino Boston. Come avvistare le Balene

Arrivati al porto principale, dove partono le imbarcazioni, abbiamo prenotato la nostra escursione. La partenza sarà per le ore 12,00. Se avete problemi di orari o comunque vorrete prenotare prima, questo è il sito: https://whalewatch.com

Le imbarcazioni per il Whale Watch, sono tutte abbastanza piene. Anche se il vento a volte dà un pò fastidio, noi abbiamo deciso di posizionarci al piano superiore per poter avvistare meglio le Megattere. Usciamo dal porto e costeggiamo una barriera di roccia completamente ricoperta di uccelli. Iniziamo a vedere le lunghe dune di sabbia con i fari e piccole costruzioni di legno. Ad un certo punto, al microfono, ci comunicano l’avvistamento di una balena sulla nostra sinistra. Da quì inizia una danza tra l’imbarcazione e le varie megattere che di tanto in tanto spuntano dall’acqua. Il capitano è bravissimo, cerca di avvicinarsi senza spaventarle e riusciamo a vederne diverse intorno a noi. Non so, forse sono passati 20 minuti o forse di più, il tempo, in quel momento sembrava essere surreale. Abbiamo trascorso circa 2 ore e 1/2 o 3 e sono letteralmente volate. Abbiamo avuto tutti i brividi dalla grande emozione nell’avvistare questi giganti padroni del mare.

Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch a Cape Cod
Whale Watch a Cape Cod, balene
Whale Watch a Cape Cod

Mi sento di consigliare, a chi visita Cape Cod , un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene.

I biglietti sono un po costosi per una famiglia, ma sono esperienze che non si ripetono tutti i giorni.  Abbiamo pagato 50 dollari ad adulto e 30 a bambino. In compenso abbiamo risparmiato con il pranzo prendendoci solo un lobster roll 10 dollari cad uno.

Whale Watch a Cape Cod, vicino Boston. Quando avvistare le balene

I periodi migliori in cui avvistare le balene sono da Maggio fino ad Ottobre, mesi in cui passano e si fermano in questi mari.

 

Viaggio nel Nord Est Usa, itinerario On The Road

4 Comments on “Whale Watch a Cape Cod, vicino Boston. Avvistare le Balene”

    1. Come ti capisco. Era un sogno che si è avverato e sinceramente sarebbe un sogno riandare. Mai smettere di sognare .
      Buona serata paola

  1. Bellissima questa zona degli States; l’ho visitata in occasione del foliage. Non ho organizzato l’escursione per l’avvistamento delle balene, ma conosco lo spettacolo al quale si assiste. Nonostante la mole sono armoniose e leggere. Bellissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *