Verdure glassate in agrodolce, una ricetta semplice e buonissima. Si prepara molto velocemente e non resta che aspettare la cottura in forno. Io l’ho adorata, sarà che mi piacciono moltissimo le salse agrodolci. Anche quando vado al ristorante cinese mi piace intingere gli involtini primavera nella salsa agrodolce. Vabbè, torniamo alla ricetta di oggi 😁

L’Importante di questa ricetta è il taglio di verdure, che devono essere fatte in base ai tempi di cottura di ogni singolo tipo di verdura, ma non è così complicato, sotto trovate tutte le indicazione e se volete passare sulla mia pagina Instagram troverete il Reel.

Potete aggiungere altre verdure o sostituirle a vostro piacere. Una spolverata di semi di zucca o sesamo ci sarebbe stata bene, che ne pensate?

In questa ricetta delle verdure glassate in agrodolce ho voluto aggiungere il curcuma, che ultimamente unisco in diverse ricette, perché ha molte proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Utilizzata anche nella medicina e come colorante naturale, il suo sapore non disturba affatto.

 

RICETTA DELLE VERDURE GLASSATE IN AGRODOLCE

Ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi piccoli
  • 2 carote grandi
  • 1 patata grande
  • zucca gialla
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale q.b.
  • zenzero fresco
  • curcuma fresca
VERDURE GLASSATE IN AGRODOLCE
VERDURE GLASSATE IN AGRODOLCE

 

Procedimento

L’importante di questa ricetta,  molto semplice, è cercare di tagliare le verdure a seconda dei tempi di cottura di ognuna di esse.

Lavate e pulite tutte le verdure, eliminate le parti più dure del finocchio, che riutilizzeremo per una vellutata. Tagliatelo a fette non troppo spesse.

Pelate la carota, per eliminare la parte esterna, e tagliatela in tre parti nel senso della lunghezza e in 3 parti per quanto riguarda lo spessore. Se la carota è molto grande potete tagliarla anche in 4 parti.

Pelate la patata e tagliatela a metà. Poi a fette delle dimensioni della carota o poco più spessa.

Pulite la zucca e tagliatela a spicchi non troppo piccoli, devono essere più grandi delle altre verdure, visto che la zucca si cuoce prima e rimarrebbe troppo morbida altrimenti.

 

Adesso prepariamo la salsa che utilizzeremo per condire le nostre verdure glassate in agrodolce

In una ciotola versate l’olio, gli aghi di rosmarino ( se non li amate potete mettere del rosmarino macinato), il sale a piacere, un cucchiaio abbondante di miele, che servirà per caramellare le nostre verdure. Unite l’aceto balsamico, per dare la nota acida ed infine grattugiate lo zenzero ed il curcuma fresco. La quantità del curcuma deve essere circa il doppio di quella dello zenzero, essendo una radice più delicata, e fate attenzione perché vi rimarranno le mani macchiate, come è successo a me 😁.

A questo punto non vi resta che mescolare bene gli ingredienti della salsa e condirci le vostre verdure, che andrete a massaggiare bene con le mani, per farle insaporire.

 

Cottura in forno statico a 200° per circa 20/25 minuti. Dipende molto dalla potenza del forno, il mio è un po vecchiotto, regolatevi, devono essere dorate e abbastanza morbide, fate la prova con la forchetta.

 

Spero vi sia piaciuta la ricetta e vi aspetto per la prossima, seguitemi anche su Instagram, Curiosi_in_cucina

 

Potrebbe interessarvi anche Poke Bowl vegetariana con verdure cotte e chips di cavolo nero

Vellutata light di zucchine e gamberoni argentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *