Risotto zucca, Stracchino e salmone. Un primo piatto elegante e gustoso che stupirà i vostri ospiti. Una ricetta semplice ma sfiziosa, adatta ad una domenica importante o un pranzo in famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g. di Zucca gialla
- 100 g. Salmone affumicato
- 100 g. Stracchino
- 320 g. Riso per risotto
- 1 spicchio di Aglio
- 2 cucchiai di Soffritto (carota, sedano, cipolla)
- Olio extra verdine di oliva
- Brodo vegetale
- Sale
- Noce Moscata
- 1/2 bicchiere di Vino bianco
- 1 cucchiaino di Prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Procedimento per il Risotto Zucca, Stracchino e Salmone
Pulite e tagliate a dadini la zucca gialla.
Pulite e tagliate le verdure per il soffritto.
In una pentola mettete un filo di olio extra vergine di oliva con le verdure per il soffritto. Lasciate soffriggere per alcuni secondi.
Aggiungete la zucca tagliata a dadini non troppo piccoli. Aggiustate di sale e un pizzico di noce moscata (a piacimento). Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando la zucca non si schiaccia con la forchetta.
Nel frattempo avrete preparato il brodo vegetale, che dovrà rimanere caldo, e servirà per allungare il riso e farlo cuocere.
In una padella mettete un filo di olio con uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Lasciate soffriggere per alcuni secondi poi aggiungete il salmone affumicato tagliato. Mescolate di tanto in tanto e quando sarà schiarito aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Quando il salmone è pronto, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
In una padella pulita e calda, tostate il riso per 2 minuti.
Aggiungete il riso tostato alla pentola con la zucca, amalgamate il tutto e proseguite la cottura. Di tanto in tanto aggiungete il brodo vegetale caldo mescolando. Quando il risotto è quasi pronto aggiungete lo stracchino ad un filo di brodo rimasto. Mescolate bene per farlo sciogliere e aggiungetelo al risotto. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di parmigiano ed amalgamate bene il tutto.
Impiattate il risotto disponendo il salmone da un lato del piatto.
Il risotto Zucca, Stracchino e Salmone è pronto.
Spero che vi sia piaciuto e condividetelo su Facebook 👍
Potrebbe interessarvi anche :