Zuppa di Pesce in Barattolo

zuppa di pesce in barattolo

Zuppa di Pese in Barattolo.

Vi chiederete:” perché preparare una zuppa di pese in barattolo”? La prima volta che l’ho provata, sinceramente, era solo per una moda del momento. Però aprendo La zuppa di pesce in barattolo, che avevo preparato, una grande esplosione di profumo di mare mi ha colpito. Riuscivo a sentire nitidamente il profumo del basilico e del lime che avevo messo. Insomma sono rimasta colpita positivamente, quindi, ogni tanto la cucino.

In questo caso ho voluto cambiare un po ed ho messo la scorsa grattugiata del limone, per dargli freschezza, ed il prezzemolo. Voi potete scegliere tra le due diverse soluzioni.

Con questi ingredienti potrete preparare una zuppa di pesce da utilizzare come piatto unico per 2 persone, oppure per un secondo piatto, come ho fatto io, per 4 persone. Volete sapere cosa ho preparato come primo piatto da abbinare a questa profumatissima zuppa di pesce in baratolo?  Gli Spaghetti Cozze e crema di Broccolo, vi lascio qui il link se volete provarli, e fatemi sapere. Spaghetti Cozze e crema di Broccolo

Se vi è piaciuta condividete sui Social, per me è importante!!

Zuppa di pesce in barattolo
Zuppa di pesce in barattolo
LA MIA ZUPPA DI PESCE IN BARATTOLO

Ingredienti:

  • 6 filetti di Trota
  • 4 Totani interi
  • 6 gamberoni Argentini
  • 10 Cozze della Sardegna
  • 3 pomodori Pachino
  • scorza di Limone
  • Sale Affumicato
  • olio, sale, limone, prezzemolo tritato per la trota
  • Prezzemolo
  • Olio evo

Potete sostituire il pesce a vostro piacimento.

2 barattoli medio grandi con chiusura ermetica.

 

Procedimento

Pulite i Totani, eliminate la pelle, tagliateli a pezzetti e sciacquateli.

Incidete il dorso dei Gamberoni ed eliminate il tubo dell’intestino. Tagliate qualche filamento e zampe.

Pulite le cozze e lavatele.

Lavate il Prezzemolo e tritatelo. Mettete 1 cucchiaino di prezzemolo, 2 di succo di limone, 1 di sale e 2 cucchiai di olio in una ciotolina. Servirà per spennellare le trote ed insaporirle prima di metterle nel barattolo.

Iniziate a disporre il pesce all’interno del barattolo. Prima uno strato composto da 1 filetto e mezzo di trota, spennellata con il composto preparato in precedenza.

Aggiungete i totani salati con il sale affumicato e prezzemolo, i Gamberoni e le cozze. Procedete alla stessa maniera per un’ altro strato.

Terminate con i pachino tagliati, un ciuffo di prezzemolo, la scorza di limone grattugiata ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Chiudete il barattolo ermeticamente ed immergetelo in abbondante acqua calda.

Quando l’acqua inizierà a bollire, lasciate cuocere la Zuppa di Pesce in Barattolo per circa 40 minuti.

Zuppa di pesce in barattolo
Zuppa di pesce in barattolo, procedimento

Potete servirla direttamente nel barattolo, anche se io la trovo un po scomoda da mangiare. L’ideale è servirla in un bel piatto, facendo attenzione a quando la estraete dal barattolo. L’aggiunta di due fette di pane rustico tostato sarebbe l’ideale. Magari potete passarlo nell’olio, prezzemolo e aglio bollente, in padella per friggerlo ed insaporirlo. Io lo trovo delizioso. Le calorie aumenteranno, ma anche il sapore.

Fatemi sapere se vi è piaciuta l’idea!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *