Un giorno in Umbria, Itinerario

Un giorno in Umbria tra storia, tradizione e natura. Il nostro itinerario per trascorrere un giorno nella Regione Umbra prevede la sosta a Narni,  una passeggiata alle Fonti del Clitunno e la visita alla cittadina di Trevi. Siete pronti a scoprire un piccolo pezzo di Umbria insieme a noi?

L’umbria è una piccola regione del centro Italia ricca di tradizione e di storia che la si respira tra le vie dei suo borghi antichi e ben tenuti. Quando hai voglia di fare una passeggiata per ammirare i borghi italiani, e come noi, non sei troppo distante dalla regione, devi trascorrere Un giorno in Umbria.

Un giorno in Umbria, il nostro itinerario Un giorno in Umbria, il nostro itinerario

Il nostro giorno in umbria inizia da Narni, o per meglio dire dalle Mole di Narni. Un piccolo paradiso terrestre che abbiamo visitato anche in precedenza. Le Mole di Narni sono fondamentalmente un ruscello di acqua limpidissima che scorre in mezzo alle Gole del Nera. Purtroppo è una zona un pò pericolosa per la sua non balneabilità ma visitarla per ammirare le sue acqua è molto piacevole. Potete leggere tutto sulle Mole di Narni in questo post. Le pericolose Mole di Narni e l’antico porto Romano di Stifone

Le Mole di Narni Le Mole di Narni

La nostra seconda tappa per un giorno in Umbria è la città di Narni, bellissima e arroccata su uno sperone proprio sopra alle Gole del fiume Nera. Questa cittadina rispecchia pienamente la sua storia Medioevale che la si respira in ogni suo angolo, vicolo e monumento. Il borgo è ben curato e molto semplice da visitare, ma, nonostante le sue dimensioni ridotte potrete ammirare dei monumenti molto significativi, delle bellissime chiese e soprattutto potrete visitare la Narni sotterranea, visitare il sito per tutti gli orari ed informazioni utili. https://www.narnisotterranea.it/

Narni, un giorno in Umbria Narni, un giorno in Umbria
Narni, un giorno in Umbria Narni, un giorno in Umbria
Narni, un giorno in Umbria Narni, un giorno in Umbria
Narni, un giorno in Umbria chiesa di San Francesco, Narni, un giorno in Umbria

In questo post troverete tutte le informazioni, inclusa la mappa della città di Narni per visitarla al meglio senza rischiare di perdersi dei siti importanti , Narni, 10 cose da vedere nella città Umbra in un giorno

La nostra seconda tappa, dopo aver ammirato in ogni suo angolo Narni e proseguire un giorno in Umbria, sono state le Fonti del Clitunno. Uno specchio d’acqua non molto grande  circondato da alberi e un verde prato. Diciamo un’oasi dove rilassarsi sulle sponde del fiume con i cigli e gli uccelli che cinguettano. Un luogo ricco di storia. Un tempo scalo importante per Roma, quando il fiume era navigabile. Molti poeti ne hanno parlato nelle loro opere come ad esempio Giosuè Carducci.

Fonti del Clitunno Fonti del Clitunno

Proseguiamo la nostra visita di un giorno in Umbria con una cittadina molto vicina alle fonti del Clitunno e molto legata a questa zona, sto parlando di Trevi. 

Il vecchi borgo di Trevi, raccolto in una doppia cerchia di mura antiche, è ben curato e facile da visitare grazie al percorso Segui le Orme. Come ne ho ben parlato nel post Cosa vedere a Trevi e le fonti del Clitunno il percorso che hanno pensato a Trevi per visitare tutte le attrazioni presenti è  una cosa che mi è piaciuta, e mi ha fatto ricordare il percorso rosso di Boston.  Trascorrere questa oretta nel passeggiare in questo borgo tra campanili, chiese bianche e scorci caratteristici è un modo per conoscere meglio la storia del nostro paese.

 

Trevi Trevi
Trevi Trevi

Spero che questa passeggiata per trascorrere un giorno in Umbria vi sia piaciuta e vi aspetto alle nostre prossime visite, andremo in Andalucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *