LO STADIO DI TORINO, RITROVO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Lo stadio di Torino, o ALLIANZ STADIUM, è anche un grande centro commerciale per tutta la famiglia dove poter trascorrere una piacevole domenica tra chiacchiere, shopping, pranzi, passeggiate e tifo per la squadra del cuore, per noi una piacevole scoperta.

Al ritorno dalla settimana bianca abbiamo voluto fare un regalo per il compleanno di nostro figlio e portarlo a vedere una partita della sua squadra del cuore, la Juventus. Noi donne nel frattempo faremo una passeggiata al centro di Torino.

Arrivati al parcheggio adiacente allo Stadio di Torino parliamo con il parcheggiatore che ci scoraggia un po dicendoci che i mezzi per andare al centro non ci sono o comunque passano di rado, decidiamo quindi di farci un giro nei dintorni dello stadio insieme ai maschietti.

Arriviamo allo stadio intorno alle 11.40, i parcheggi ancora sono semi deserti ma iniziano ad arrivare i primi tifosi, vediamo famiglie che consumano un pasto al sacco veloce al parcheggio e nell’andare in direzione dell’ingresso 12/A, il nostro, sulla stradina pedonale vediamo tanti banchi e stend che vendono di tutto, magliette, sciarpe, ciabatte, cappelli, giacche, portachiavi e chi più ne ha più ne metta, tutto rigorosamente bianco e nero. Tanti furgoni che vendono ogni tipo di cibaria, panini imbottiti, con un odore intenso di cipolla, pizza, hot dog ecc.

La via per lo stadio inizia ad essere molto affollata, incontriamo molte famiglie con i bambini piccoli, tutti con qualche accessorio bianco e nero e ci siamo chiesti come mai venissero così presto allo stadi visto che la partita inizia alle 15.00. Più avanti capiamo il perché!!

Premetto che non sono una frequentatrice di stadi e non ne capisco niente di partite, orari ecc, ma lo stadio di Torino non è un semplice stadio dove vai un’ora prima che inizia la partita, ti godi l’evento e quando è  finito vai a casa. Qui è un grande centro commerciale con ogni ben di dio, si trovano negozi di abbigliamento, elettronica, alimentari ecc oltre all’ immancabile store della Juventus, quindi intere famiglie escono di casa di buon ora è si recano all’esterno dello stadio, passeggiano, mangiano qualche cosa nei locali presenti, vanno al museo della squadra, insomma trascorrono una piacevole domenica a passeggio con la famiglia concludendo la giornata con una bella partita. Ho trovato questo posto veramente piacevole ed accogliente.

ALLIANZ STADIUM

L’Allianz di Torino noto anche come Juventus Stadium è il sesto stadio per capienza d’Italia ed il più grande del Piemonte, può ospitare circa 41.500 tifosi ed  è ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, privo di barriere architettoniche. All’interno dello stadio si accede tramite 4 ingressi disposti nei 4 lati dello stadio. Le gratinate e le tribune sono posizionate a pochi metri dal campo di gioco ed il risultato per chi viene a vedere la partita è veramente affascinante, sembra quasi di essere proiettato all’interno del campo di gioco.

Trovare parcheggio all’esterno dello stadio non sarà certo un problema grazie ai 4.000 posti auto presenti, il costo del parcheggio è di 15,00 euro. Intorno all’anello dello stadio si possono trovare vari Ristoranti e Bar,  lo Store ed il Museo della Juventus,  tantissimi negozi di alimentari, elettrodomestici, abbigliamento, fai da te, cartolerie ecc.

Alle 14 i ragazzi di casa ci lasciano per entrare allo stadio e noi che facciamo? Un po’ demoralizzate ci trastulliamo per i negozi, poi incontriamo una guardia municipale che ci rida’ il buonumore, le indicazioni che ci avevano dato non sono esatte, c’è un autobus che passa ogni 30 minuti e conduce al centro della città, quindi , partiamo!!!!

Allianz Stadium di Torino

Dallo stadio al centro di Torino potete prendere il pullman 72 che la domenica passa ogni 30 min circa, il biglietto costa 1,50€ e si può acquistare all’interno del centro commerciale dello stadio, fino al centro della città occorrono circa 15/20 min.

Bellissimo!!! Si parte per una visita veloce a Torino!!!!

Su Instagram ho conosciuto una ragazza di Torino che mi ha dato delle indicazioni veloci su cosa vedere!!

Cosa abbiamo potuto vedere in così poco tempo? Al prossimo post vi mostreremo tutto, non mancate di seguirci! A presto

http://www.comune.torino.it/   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *