Gnocchi di patate. Come da tradizione Romana, giovedì gnocchi!!!!! Quindi mi raccomando tutti a preparare un bel piatto di gnocchi, il condimento sceglietelo voi, con il pomodoro, cozze e funghi, con il gorgonzola e chi più ne ha più ne metta. Ora vi do la mia ricetta per preparare gnocchi per 4 persone.

 

INGREDIENTI degli gnocchi di patate per 4 persone

  • 1 KG PATATE ROSSE
  • 300 G. FARINA OO
  • 1 UOVO
  • SALE Q.B.
Gnocchi di patate.
ingredienti

Lessate le patate in abbondante acqua fredda per 30/40 minuti a seconda della grandezza delle patate, quando con la forchetta riuscite ad entrare nella patata questa sarà pronta. Pelatele, schiacciatele e ponetele sulla farina che avrete già versato sulla spianatoia. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto insieme ad un pizzico di sale ed impastate tutto con le mani. Limitatevi ad impastare il necessario perché se li lavorerete troppo risulteranno duri.

 

Formate dei filoni spessi 2/3 centimetri, a noi piacciono piccoli quindi riduco ancora un pò le dimensioni, poi tagliateli a tocchetti. Per evitare che l’impasto si attacchi alla spianatoia utilizzate un po di farina di semola.

Gnocchi di patate.
Preparazione

Se desiderate gli gnocchi con la forma rigata, che raccolgono di più il sugo, sarà sufficiente passarli, facendo pressione con il pollice, sui rebbi di una forchetta.

Stendeteli su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino.

Cuocete in abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi vengono a galla saranno pronti.

Gnocchi di patate.
Gnocchi di patate.

Io quando riesco a fare gli gnocchi  di patate, ne faccio sempre doppia dose, poi li metto in un vassoio in congelatore e dopo circa 30 minuti li verso in un sacchetto alimentare. Quando voglio utilizzarli sarà sufficiente cuocerli normalmente in acqua salata ancora congelati.

Se volete farli colorati potete usare il Curcuma per farli gialli, un pò di passata di pomodoro per farli rossi, nero di seppia per farli neri o gli spinaci frullati per farli verdi.

E’ preferibile usare le patate rosse perché più farinose.

Si possono fare anche acqua e farina senza patate, ma questa è un’altra ricetta di cui vi parlerò più avanti.

Buon appetito da Mony!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *