Crostata fragole e cheesecake doppio strato

Crostata fragole e cheesecake doppio strato

Crostata  fragole e cheesecake doppio strato . Una doppia torta, due strati irresistibili, riuniti in un unico dolce. Vi capita, a volte, di volere due dolci in contemporanea? Questo è successo a me, così o deciso di unire il gusto della crostata alle fragole fresche e la famosa torta americana, la cheesecake. Utilizzando la pasta frolla come base, per entrambi i dolci, ed il risultato ci è piaciuto veramente molto. Provare per credere!

Crostata fragole e cheesecake doppio strato
Crostata fragole e cheesecake doppio strato

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:

Per la salsa cheesecake:

  • 200 g. formaggio spalmabile
  • 70 g. zucchero semolato
  • 20 g. amido di mais setacciato
  • 1 uovo intero
  • 1 yogurt al limone, 125 g.
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la salsa di fragole:

  • 300 g. fragole
  • 50 g. zucchero semolato
  • il succo di 1/2 limone
  • la punta di un cucchiaio di amido di mais
  • 2 fogli di colla di pesce

Burro e carta forno

Procedimento della Crostata  fragole e cheesecake doppio strato

Come prima cosa prepariamo la salsa alle fragole, almeno avrà il tempo di raffreddarsi:  mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 5 minuti. Lavate e tagliate le fragole nel senso della lunghezza, mettetele all’interno di un pentolino. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais. Appena inizia a bollire aggiungete la colla di pesce e mescolate per farla sciogliere bene. Fate cuocere per circa 3 minuti. Rovesciate la salsa alle fragole ottenuta, all’interno di una bowl di vetro e fate raffreddare.

Stendete la pasta sfoglia, infarinando bene il piano di lavoro e rivestiteci la tortiera, che avrete precedentemente imburrato. bucherellate il fondo con una forchetta. Rivestite bene fino all’orlo, perché la crostata doppio strato fragole e cheesecake sarà abbastanza alta. Se avete una tortiera con la cerniera è anche meglio, io ne ho utilizzato una semplice per crostate.

Stendete altra pasta frolla e fate un cerchio del diametro della tortiera, sarà la base per il secondo strato. Copritela con della pellicola, per evitare che si secchi, e lasciatela da parte.

Adesso prepariamo la crema del nostro strato cheesecake:  Versate in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero. l’uovo, lo yogurt, l’amido di mais, il sale, la vanillina ed il succo di limone. Sbattete bene con una frusta, in modo da ottenere un composto liscio.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti, non ci resta che comporre la nostra crostata  fragole e cheesecake doppio strato . Nel primo strato versate la salsa alle fragole. Mettetela per circa 15 minuti in frigorifero per farla rapprendere. Trascorso questo tempo, appoggiate sopra il secondi disco di pasta frolla che avete preparato in precedenza. Adesso versate la salsa cheesecake.

Ora non vi resta che decorare la torta con la rimante pasta frolla.

A me è avanzata della pasta frolla ed ho deciso di preparare una piccola crostata con la marmellata per la colazione. Voi potrete decidere di utilizzarla come meglio credete, magari facendoci dei biscotti, oppure facendo pi alti gli strati della torta.

Cottura in forno statico a 180° per circa 45 minuti. Io non ho resistito e l’ho tagliata che era ancora un po calda, voi fatela raffreddare bene, se ci riuscite.

Crostata fragole e cheesecake doppio strato
procedimento
Crostata fragole e cheesecake doppio strato
procedimento

Spero vi sia piaciuta e continuate a seguirmi, magari sui social.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *