Besciamella senza burro, ingredienti per farla in casa

besciamella senza burro

Besciamella senza burro. Vi è mai capitato di dover preparare un piatto ma, aprendo il frigorifero vi rendete conto che avete terminato un ingrediente?  Mi è successo l’altro giorno nel dover preparare la salsa besciamella.  L’ingrediente mancante, in questo caso, era il burro. In periodo di quarantena, in cui limito le uscite al massimo, non volevo dover andare al supermercato solo per questo ingrediente, quindi, l’ho preparata senza. Devo dire che, sostituire il burro con l’olio, l’ha resa comunque gustosa.

Ingredienti:

  • 50 g. di farina
  • 50 g. di olio
  • 500 ml di latte, anche senza lattosio
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA  BESCIAMELLA SENZA BURRO

Preparare la besciamella è molto semplice e non richiede molto tempo. Anche in questo caso, come nella besciamella classica il procedimento è sempre lo stesso.

Versate l’olio in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Quando inizia a riscaldarsi, unite la farina e mescolate energicamente fino a formare un composto liscio. A questo punto versate il latte a filo, mescolando continuamente in modo da farlo incorporare perfettamente all’impasto di olio e farina. Io ho utilizzato una frusta manuale.

Aggiustate di sale, grattate un po di noce moscata ed aggiungete il pepe.

  BESCIAMELLA SENZA BURRO
procedimento

Continuate a mescolare fino a quando la vostra salsa besciamella senza burro avrà una consistenza cremosa e liscia.

A questo punto, la vostra salsa besciamella è pronta, non vi resta che utilizzarla come meglio credete per insaporire e rendere più cremosi i vostri piatti. Io l’ho utilizzata per preparare delle ottime trofie gratinate al forno, che vado subito ad aggiungere alle mie ricette qui sul blog.

Spero vi sia stata di aiuto e ci vediamo alla prossima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *