Ciambellone SENZA latte, zucchero, farina bianca e burro

Sempre alla ricerca di ricette salutari e con la  voglia di sperimentare cose nuove, ho pensato a questo ciambellone che escluda la farina bianca e lo zucchero.  In passato ho fatto altri esperimenti con la farina integrale ma non mi soddisfacevano abbastanza, li trovavo sempre un po’ legnosi, invece con questa ricetta ho trovato la combinazione giusta per soddisfare i palati dei ragazzi di casa. Hanno talmente gradito il ciambellone che a casa nostra è durato dalla sera al mattino. Non dico sia dietetico, però eliminando le calorie dello zucchero e con la farina integrale al posto di quella bianca, sicuramente è salutare.

Adesso non voglio mettermi a fare la salutista però, visto le informazioni che mi stanno girando intorno su alcuni alimenti che consumiamo abitualmente, sto solo cercando di ridurne l’utilizzo nel quotidiano, questo non vuol dire che in casa nostra questi alimenti saranno banditi, ma solamente che li mangeremo con meno frequenza.

Di quali alimenti sto parlando? Della farina bianca, dello zucchero, il latte, la soia, la carne, gli insaccati ecc. la lista potrebbe essere lunga, poi ogni persona che senti, ogni specialista o rivista che leggi ne aggiunge o toglie alcune, comunque fatto sta che se in casa ci abituiamo a mangiare cose poco raffinate e con meno zucchero non fa di certo male, poi che ogni tanto si mangia la pizza, la pasta bianca, una bella torta o dei buoni biscotti questo è normale e non me ne voglio certo privare, quindi troverete nel mio blog alcune ricette più salutari ed altre meno salutari ma molto più gustose e sfiziose.

In questo dolce per esempio non c’è il latte ma c’è lo yogurt che è un derivato, troverete ricette dove aggiungo la curcuma o lo zenzero che però contengono la ricotta e via dicendo.

Allora gustatevi il dolce.

Ingredienti

  • 2uova
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia, circa  12 grammi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 fiala di essenza all’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetti di yogurt ai cereali
  • 1/2 vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 vasetti di farina integrale

Pentola forno per il ciambellone

Procedimento

Sbattere bene con le fruste le uova con la stevia ed il miele, il composto deve risultare bello gonfio e spumoso.

Aggiungere lo yogurt, l’olio, il cacao , la fecola e mescolare bene.

Aggiungere l’essenza è il lievito.

Infine aggiungere la farina poca alla volta.

Ungere la pentola ,  infarinarla leggermente , versare il composto e mettere il coperchio della pentola.

Mettere la pentola sul fuoco piccolo il più basso possibile e cuocere per 50 minuti.

Solitamente per il ciambellone utilizzo sempre la pentola così mi risparmio di accendere il forno e trovo che il dolce risulta molto morbido e non si asciuga troppo.

Ciambellone SENZA farina bianca, latte, zucchero e burro

 

2 Comments on “Ciambellone SENZA latte, zucchero, farina bianca e burro”

  1. I have checked your page and i have found some duplicate content, that’s why you don’t rank high in google’s search results, but there
    is a tool that can help you to create 100% unique articles, search for; boorfe’s
    tips unlimited content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *