Biscotti ai fiocchi d’Avena e Mandorle, semplici da preparare, ottimi per la colazione ma anche per una merenda gustosa.
L’avena è un cereale ricco di fibre con molteplici proprietà. I fiocchi d’avena diminuiscono gli zuccheri nel sangue e facilitano la digestione, aiutano ad abbassare il colesterolo e sono ricchi di vitamina B che rinforza capelli ed unghie. Allora cosa aspettate a provare questa buonissima ricetta dei “Biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle”?
Questi biscotti sono velocissimi da preparare, molto semplici e non necessitano di riposo in frigorifero. Utilizzateli per accompagnare una tisana nelle fredde giornate invernali.
Potete conservare i biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle, in barattoli chiusi per una settimana, sempre se riuscirete a resistere al loro richiamo. Da noi sono terminati in pochissimi giorni e non vedo l’ora di preparare di nuovo questa ricetta gustosa. Anche se, sono pronta a provare una nuova ricetta con i frutti rossi, che già sono in dispensa.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Ingredienti per i biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle:
- 150 g. zucchero di canna
- 100 g. farina 00
- 50 g. mandorle tritate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g. di burro morbido
- 75 g. fiocchi d’avena
- 1 uovo
Procedimento per i biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle
Lavorate il burro morbido ( ma non sciolto) insieme allo zucchero con un cucchiaio di legno. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare.
Setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungetela all’impasto. Tritate le mandorle finemente ed insieme ai fiocchi d’avena uniteli all’impast0 mescolando il composto con le mani.
Formate delle palline non troppo grandi. Disponetele su di una leccarda foderata con carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
I fiocchi d’avena e le mandorle sono alcuni degli alimenti amati dagli sportivi. Infatti i fiocchi d’avena forniscono energia adeguata per affrontare una giornata di allenamento. Ci rendono sazi per un tempo prolungato durante la giornata.
Le mandorle sono ricche di vitamine e sali minerali, contribuiscono a mantenere il nostro cuore e le arterie in salute.
Questi Biscotti ai fiocchi d’Avena e Mandorle sono ottimi e fragranti, il burro contenuto li rende ancora più croccanti, anche se aggiunge calorie, devo dire che ne vale la pena.
Potrebbero interessarti anche Biscotti cuore di Cacao e Mandorle, senza glutine, con farina di riso
I MIEI BISCOTTI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO