UOVO DI PASQUA RIPIENO ALLE FRAGOLE

Uovo di Pasqua ripieno alle fragole

Uovo di Pasqua ripieno alle fragole. Un uovo di cioccolato ripieno di tiramisù alle fragole, un’idea gustosa che vi farà fare un grande successo.

Quando arriva la pasqua la casa si riempe di uova di cioccolato e non si sa mai cosa farci, che ne dite di prepararci un buonissimo interno di tiramisù? io in questa ricetta l’ho riempito di tiramisù alle fragole perché con l’arrivo della primavera i dolci che preparo sono quasi tutti con questo frutto, amandolo. La ricetta si può modificare e riempire con un gustosissimo tiramisù classico, quello fatto con il caffè ed il cacao amaro. Naturalmente l’ho provato anche in quel modo ed è buonissimo. Allora cosa aspettate? Pronti per la ricetta?

Uovo di Pasqua ripieno alle fragole
Uovo di Pasqua ripieno alle fragole

UOVO DI  PASQUA RIPIENO ALLE FRAGOLE

Ingredienti:
  • 1/2 uovo di coccolata da 500 g.
  • 500 g. di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 1/2 limone

Per la crema:

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 125 g. di mascarpone
  • 200 g. di savoiardi
  • 250 g. di panna da montare

cioccolato bianco per decorare

IMG_6766Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unite 3 cucchiai di zucchero , 3 di limoncello e il limone e fate macerare per 30 minuti. Con il succo ottenuto inzupperemo i savoiardi.

IMG_6741Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.

Aggiungete il mascarpone e sbattete ancora un po’ con le fruste elettriche.

IMG_6745

Montate a neve gli albumi e poi anche la panna,  uniteli ai tuorli mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua al succo di fragole ottenuto dalla macerazione delle stesse.

Intingere i savoiardi nel succo di fragole ottenuto, uno alla volta, ed iniziate a fare uno strato sul fondo dell’uovo. Fare uno strato di crema ed uno di fragole, poi ancora uno di savoiardi e uno di crema per finire.

Decorare con delle fragole e scaglie di cioccolato bianco.

uovo di Pasqua ripieno alle fragole
Uovo di Pasqua ripieno alle fragole

Se riuscite a trovare un uovo di pasqua sottile è molto meglio perché tagliare questo dolce non sarà una cosa semplice.  Comunque mettere nel piatto un bel pezzettone di uovo di pasqua con all’interno il tiramisù alle fragole non è una cosa impossibile e mangiare il tutto insieme delizierà i vostri palati.

Uovo di Pasqua ripieno di tiramisù

Può essere un’ottima idea per un invito a cena a casa di amici o per riceverne. Se trovate degli ovetti piccoli di cioccolato e riuscite a fare delle monoporzioni sarà ancora più raffinato non trovate!

Allora buona Pasqua e buon appetito.

3 Comments on “UOVO DI PASQUA RIPIENO ALLE FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *