Torta salata al Formaggio

Torta salata al Formaggio

Torta salata al formaggio, per me una tradizione del giorno di Pasqua. Sono anni che preparo questo tipo di torta salata, per la mattina di Pasqua o come antipasto. Anche quest’anno non si può rinunciare a questa tradizione. Solitamente l’accompagno con dei salumi, il salame è quello che mi ci piace di più. Negli anni ho avuto occasione di assaggiare altri tipi di torta al formaggi ma, questa rimane sempre la mia preferita.

Torta salata al Formaggio
Torta salata al Formaggio

Ingredienti:

  • 250 g. pasta da pane già lievitata trovate la ricetta qui sul blog Pasta da pane, semplice e ottima anche per la pizza
  • 150 g. farina 0
  • 100 g. parmigiano grattugiato
  • 100 g. pecorino tagliato a dadini
  • 5 uova
  • 1 bicchiere olio di oliva
  • sale fino
Preparazione della torta salata al formaggio

In una ciotola, sbattete 3 uova intere  e 2 tuorli con  l’olio e un pizzico di sale. Aggiungete tutto il parmigiano e il pecorino amalgamando bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare il composto per 2 ore.

In una ciotola capiente, iniziate a lavorare la pasta da pane aggiungendo, un po alla volta il composto di uova e la farina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. L’impasto risulterà morbido ed appiccicoso, è normale.

Oliate ed infarinate una teglia con i bordi un po alti. Se preferite una torta rustica al formaggio non troppo alta utilizzate una teglia da 22 altrimenti, per averla più alta, riducete il diametro della teglia.

Versate l’impasto all’interno della teglia, coprite con uno strofinaccio di cotone e lasciate riposare per circa 1 ora.

Riscaldate il forno a 160° e mettete la torta a cuocere, nel primo ripiano in basso, per circa 30 minuti, alzate al secondo ripiano del forno, partendo dal basso, e continuate la cottura per altri 15/20 minuti.

Torta salata al Formaggio
preparazione
Torta salata al Formaggio
preparazione

Servite la torta salata al formaggio tiepida, accompagnata da un buon salame.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *