Saltimbocca alla romana. Dalla tradizione della capitale, direttamente a casa vostra, con questo buonissimo e semplicissimo secondo di carne. I saltimbocca alla romana sono uno dei piatti che più rappresenta l’Italia in cucina, nel mondo. Nel corso degli anni, questo piatto è stato spesso modificato e rinnovato. Sono state sostituite le carni, ridimensionati i bocconi, magari per farlo diventare un finger food, ma la versione originale e sempre la migliore.
Questa è la ricetta originale dei saltimbocca alla romana, buonissimi serviti caldi e succosi. Se volete proseguire con la tradizione romana, dovete preparare come primo piatto una buonissima carbonara tradizionale. L’avete mai preparata? A casa nostra è uno dei piatti più ricorrenti!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di girello
- 100 g. di prosciutto crudo
- 8 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- farina q.b.
- sale
- pepe
- burro
Preparazione dei saltimbocca alla romana
Stendete le fette di carne sul piano di lavoro e battetele leggermente con un batticarne.
Adagiate, su ogni fetta di carne, una fetta di prosciutto, delle dimensioni della carne, e una foglia di salvia, fissando il tutto con uno stuzzicadenti.
Versate la farina in un piatto ed infarinate tutte le fette di carne, in tutti i lati.
In una padella ampia fate sciogliere del burro. Adagiatevi sopra le fette di carne e fatele rosolare in entrambi i lati.
Irrorate con il vino bianco, lasciate evaporare e sistemate di sale. Spolverate con il pepe ed i vostri Saltimbocca alla romana sono pronti per essere serviti.
Accompagnateli con un contorno sfizioso o semplicemente con dell’insalata mista. Sono sicura che saranno graditi da tutta la famiglia.
Alla prossima ricetta.