OMINO DI PAN DI ZENZERO Arriva il Natale e con mia figlia abbiamo provato a fare l’Omino di Pan di Zenzero, che avevamo assaggiato in biscotti preconfezionati ma non avevamo mai fatto prima. Il risultato??? Buonissimi, se vi piacciono le cose un po speziate, talmente buoni che sono terminati e non siamo riusciti a decorarli, però ci siamo ripromesse di rifarli e con loro anche la Casetta di Pan di Zenzero che vi presenteremo più avanti con tutte le indicazioni per costruirla. Allora, buon impasto!!
Che cos’è lo Zenzero? E’ una radice dall’aspetto noduloso di colore nocciola, con sapore piccante ed un profumo intenso che ricorda il limone e come lui ha molte proprietà antinfiammatorie, stimola la digestione e la circolazione periferica, ha un’azione anti nausea, antipiretica e antiossidante. Viene importato principalmente dalla Cina. Un mio amico medico lo mangia candito, un po piccante, ma niente male.
Provate anche: CROSTATA CON MARMELLATA DI ZUCCA E RICOTTA
Sulla mia pagina di facebook troverete anche il video. Provare a farli fare ai bambini e vedrete come si divertiranno.
Ingredienti per l’OMINO DI PAN DI ZENZERO
- 350 g. di farina
- 160 g. di zucchero
- 150 g. di burro freddo a tocchetti
- 150 g. di miele
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di zenzero
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- uno stampino per dolci
Mettere la farina, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti sulla spianatoia, quello che vedete scuro è il miele di castagno, ne ho messo una parte chiara e una parte di castagno.
Impastare tutti gli ingredienti, anche se all’inizio vi sembrerà impossibile, poi mano mano che il burro si scioglie l’impasto inizierà a prendere forma.
Una volta che avrete fatto un’impasto liscio ed omogeneo, avvolgete la palla nella pellicola e mettetela in frigorifero per circa 2 ore.
Tagliatelo in 4 parti e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia infarinata , con lo spessore di circa 4 mm e con lo stampino ricavate gli omini. I ritagli che avanzeranno potrete impastarli nuovamente e ripetere l’operazione fino a che non avrete terminato il prodotto.
Foderate una teglia con la carta forno e posizionatevi sopra le formine.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/12 minuti.
Potrete decorarli con la ghiaccia reale o con la glassa ma vi assicuro che sono buoni anche così al naturale.
Alla prossima da Mony!
Bellissimi! poi mi consola sapere che non sono l’unica che sotto Natale inizia giù al’inizio del mese a sfornare teglie infinite di biscotti! Devono essere proprio buoni e fragranti!
Ciao, purtroppo il nostro grosso problema è che li mangiamo tutti subito e non arriva nulla a Natale. Sono molto buoni, grazie
Ci credo! Problema comune…. ma almeno da soddisfazione! E poi si vede che sono proprio buoni! Buona serata 🙂
grazie e buona serata anche a te, baci