Notte delle Candele a Vallerano

 

La Notte delle candele a Vallerano è una festa sempre emozionante ed un bel l’impegno per tutti i cittadini del paese. Già immagino la raccolta dei vasetti dove all’interno vengono posizionare le candele. I bambini che mangiano gli omogenizzati,  gli yogurt con il bicchiere di vetro, per poi utilizzarlo in questa magica serata.

I negozi della piazza principale e delle vie del centro storico che iniziano a studiare il disegno più appropriato e quale decorazione fare di fronte alla propria attività.

Le signore più anziane che si fanno aiutare dei nipoti per abbellire le scale della loro abitazione con mille candele.

La costruzione dei candelabri a 5/6/7/8.. bracci, che accoglieranno le candele per illuminare la piazzetta vicino casa. La decorazione dell’albero fuori la porta e della finestra che da sul vicolo principale del borgo.

 

Vallerano, notte delle candele
Vallerano, preparativi per la notte delle candele
Vallerano, notte delle candele.

 

La sera della festa tutti all’opera, chi si appresta a sistemare le ultime candele, chi inizia ad accenderle, chi finisce di sistemarne alcune nella piazza del duomo, insomma tutti i cittadini del paese uniti per un grande progetto. Intere famiglie con bambini di tutte le età al lavoro per accendere le migliaia di candele, sistemate ovunque nel paese in modo che quest’anno sia migliore del precedente, e vi assicuro che ogni anno questo paese riesce a stupire tutti i visitatori che vengono ad ammirare la magia delle candele. In una notte in cui l’intero paese viene oscurato proprio per far risanare le candele della magica Notte delle candele a Vallerano.

Vallerano, notte delle candele
Vallerano, notte delle candele
Vallerano, notte delle candele

Siete mai riusciti a visitare la Notte delle Candele a Vallerano?

Ricordate che ogni anno, dal 2006, il paese festeggia orgoglioso questo evento. La data è approssimativamente l’ultimo sabato del mese di agosto, quest’anno è stato il 25,  ma per avere la conferma del giorno ricordatevi di visitare il sito della Pro loco di Vallerano, http://www.comune.vallerano.vt.it/zf/index.php/associazioni/index/dettaglio/associazione/9

Ogni anno il tema della festa sarà diverso, nel 2018 sono gli abissi ad animare la serata.

Vallerano, festa delle candele 2017, musici in una delle piazze.
Vallerano, notte delle candele

Come organizzarsi e il parcheggio per la notte delle candele a Vallerano

Se volete cercare di evitare una bella coda di automobili intente a trovare parcheggio per l’evento vi consiglio di arrivare a vallerano nel tardo pomeriggio, diciamo le 17/18. In questo orario riuscirete a trovare parcheggio vicino al cimitero o comunque nei pressi della via principale che conduce al paese e con tutta calma potrete gustare una cena tipica all’interno delle cantine del paese.

Se deciderete di arrivare intorno alle 19/19.30 troverete sicuramente un bel casino per parcheggiare ma, non vi scoraggiate, anche se troverete tante macchine lungo la strada, voi proseguite in direzione vallerano e troverete sicuramente parcheggio nel grande castagneto dopo il cimitero, comunque troverete tutte le indicazioni ed al costo di 3€ avrete risolto il problema. Ricordate, chi non vuole camminare troppo troverà una navetta ad aspettarlo che lo condurrà al paese.

Per i notturni, quelli che preferiscono cenare a casa e fare una passeggiata sul tardi, l’ideale è arrivare intorno alle 23 quando la maggior Parte delle persone già ha fatto i suoi giri e ritorna a casa. Potrete trovare parcheggio comodamente visto che molti lasceranno il posto.

Io vi consiglio scarpe comode per camminare nei vicoli del paese, ricordate che ci sono da percorrere vicoli, scalini e non sempre il suolo è perfettamente liscio.

Anche se la notte delle candele di Vallerano oramai è un evento che richiama circa 20.00 persone ogni anno, ricordiamo di trovarci sui Cimini e quindi un foulard a una certa ora potrebbe tornare utile.

 

Cosa e dove mangiare 

Come ho già detto se arrivate in un orario decente potrete mangiare dei piatti tipici nelle molte cantine aperte per l’occasione, noi veniamo sempre a mangiare alla festa delle castagne di vallerano e le cantine sono una gradevole alternativa al classico ristorante.

All’arrivo al paese, prima dell’ingresso alla manifestazione troverete furgoni che preparano i tipici panini con la porchetta di Vallerano o con il prosciutto, fritti, dolci e tanto altro.

 

Biglietti

E bene sì, questa manifestazione è a pagamento, per entrare al borgo ed ammirare la notte delle candele di vallerano bisogna comprare il biglietto al costo di 5€, che aiuterà il paese per far fronte alle spese della manifestazione.

Ricordiamoci che alla festa oltre alle candele possiamo assistere a fate danzanti, trampolieri luminosi, gruppi musicali di ogni genere situati nelle piazze e tanti giochi di luci.

Il biglietto è acquistabile on line, in questo modo eviterete la coda, oppure all’ingresso del paese troverete gli stand per l’acquisto.

Vallerano notte delle candele 2018, il campanile
Vallerano, notte delle candele 2018

 

Come arrivare a Vallerano

Per chi arriva da Roma. percorrete la SS Cassia fino a Monterosi, svoltare in direzione Nepi e proseguire fino a Fabrica di Roma. Qui arrivati alla rotonda seguire le indicazioni per Vallerano.

Per chi arriva Viterbo: percorrere la Cassia Cimina, poi la SP 25 e la SP 25 bis, seguire le indicazioni per Vallerano.

Per chi viene dalla A1: uscita orte,  superato il paese svoltare a sx in direzione Vasanello. Proseguire sulla strada provinciale e seguire indicazioni per Vallerano.

Comunque adesso con i navigatori non vi sarà difficile raggiungere il paese.

Vallerano conosciamolo insieme

Vallerano è un piccolo comune della provincia di Viterbo, con quasi 3.000 abitanti dista 18 Km dal capoluogo.  Posizionato sui monti Cimini, gode di un clima favorevole per la coltivazione di castagne e nocciole.

Il borgo antico è circondato dalle antiche mura e grazie a le sue strade in pietra che si  diramano tra vicoli, piazze e scalinate verrete catapultati in un’atmosfera medievale che rende caratteristici questi paesi della Tuscia.

Se devo essere sincera noi amiamo molto venire in questo paese e siamo ospiti fissi della Sagra delle Castagne, un’altro evento eno-gastronomico di Vallerano, che si tiene ad Ottobre, ed attira molti turisti per assaggiare i piatti tipici di questo paese. Potrebbe interessarvi anche SAGRA DELLA CASTAGNA DI VALLERANO

Alcune foto sono della festa delle candele dello scorso anno.

Se non siete riusciti quest’anno, prendete appunti per il prossimo e non mancate alla Notte delle candele a Vallerano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *