Madonna di Maggio a Sant’Oreste, festeggiamenti

Madonna di Maggio a Sant'Oreste

Madonna di Maggio a Sant’Oreste. Il mese di Maggio, per la popolazione di questo piccolo paese in provincia di Roma, è molto importante, a livello religioso.  La tradizione vuole, che per tutte le sere del mese, gli abitanti del paese, ed i ragazzi che si avvicineranno all’importante sacramento della Comunione, si radunino per la messa delle ore 18:00 nella chiesa di San Lorenzo Martire, all’interno del borgo. Per l’occasione l’altare della chiesa viene adornato da tantissime ortensie colorate prima e fiori bianchi successivamente.  Già dai primi giorni del mese di Maggio si iniziano a portare le  fascine sul Monte Soratte, ai piedi della grande croce che guarda verso il paese, che poi verranno incendiate la sera della celebrazione. Pochi giorni prima dei festeggiamenti, nelle vie principali del paese vengono montate migliaia di luci colorate. Il giorno precedente l’inizio della festa per la Madonna di Maggio, dei grandi archi decorati vengono posti all’interno del borgo, con ai lati delle grandi ceste con ginestre e calle, che vengono poste anche lungo il percorso della processione. Per tutto il paese è un giorno molto importante e tantissimi sono gli abitanti di Sant’Oreste che si prestano per la realizzazione di questo grande evento religioso.

Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste

Il giorno dei festeggiamenti della Madonna di Maggio, che solitamente è l’ultima domenica del mese, salvo eccezioni come quest’anno che è dovuta slittare alla prima di Giugno, i bambini che hanno fatto la Comunione e tutta la popolazione si ritrova prima nella chiesa per la celebrazione della messa e poi nelle vie del paese per la processione con la Madonna in testa. Per l’occasione il Vescovo e altri sacerdoti dei paesi limitrofi si ritrovano uniti in questo tradizionale evento. Anche le autorità di altri paesi che circondano Sant’Oreste con il sindaco in testa percorrono le vie del paese per omaggiare il festeggiamento della Madonna. La banda ed i canti accompagnano tutta la processione, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Questa processione è molto sentita dai devoti, che raggiungono il paese per i festeggiamenti alla Madonna di Maggio da tutto il circondario.

La festa per la Madonna di Maggio, con la processione per le vie del paese, prosegue fino alla Cappella dove si può ammirare da vicino l’accensione delle fascine poste sul monte ed il grande spettacolo pirotecnico preparato per l’occasione.

Questa è una festa tradizionale che ricorda le grandi processioni di una volta. Lo spettacolo è ammirare la grande quantità di gente che percorre le vie del paese illuminate da migliaia di luci colorate, con la montagna infuocata alla fine. Tutto per questa grande devozione alla Madonna. Ricordo che, tanti anni fa, mi piaceva ammirare i fuochi di artificio per la festa della Madonna di Maggio di Sant’Oreste dalla finestra di casa, nel mio paese natio.

Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
UN PO’ DI STORIA SULLA FESTA DELLA MADONNA DI MAGGIO

Si indica il mese di Maggio, per i festeggiamenti della madonna, a padre Annibale Dionisi già nel 1720 a Parma, con l’invito a vivere la devozione a Maria nei gesti di vita quotidiana in questo mese.

Per quanto riguarda la tradizione della festa per Madonna di Maggio a Sant’Oreste, il tutto ha inizio con un voto fatto da Don Luigi Peligni alla Madonna. Arrestato per essersi opposto alle truppe Napoleoniche, quando tornò in libertà, inizio la sua pratica religiosa di devozione alla Madonna in tutto il territorio. Da allora, nel lontano 1814, si iniziò la preghiera alla vergine Maria, tutte le sere di Maggio, come già avveniva in Emilia Romagna. Le preghiere si concludevano, a fine mese, con la solenne processione per il paese. Questa tradizione è proseguita negli anni, anche dopo la morte del sacerdote.

Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
Madonna di Maggio, Sant'Oreste
Madonna di Maggio, Sant’Oreste
APPUNTAMENTO per la Madonna di Maggio

L’ultima domenica del Mese di Maggio, salvo imprevisti.

 

DOVE SI TROVA SANT’ORESTE

In provincia di Roma, a circa 48 chilometri dalla capitale.

Si può raggiungere percorrendo la via Flaminia, direzione Terni. Dopo il paese di Rignano Flaminio troverete le indicazioni sulla destra.

Autostrada Roma/ Firenze, uscita Ponzano/Soratte.

 

DOVE PARCHEGGIARE

Per la celebrazione della festa per la Madonna di Maggio, come per altri eventi, il paese mette a disposizione una navetta gratuita che dal parcheggio del campo sportivo, Largo Donatori di Sangue, conduce fino al paese.

Potrebbe interessarvi anche LA FESTA DELLA MONTAGNA DEL SORATTE A SANT’ORESTE IN PROVINCIA DI ROMA

RIAPERTURA DEL BUNKER SORATTE

BUNKER SORATTE, BOMBING DAY ED IL MISTERO DELL’UOMO CON IL CANARINO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *