Hamburger di lesso avanzato con panini al cacao. Vi è mai capitato di fare un buon brodo di carne, per cuocere i tortellini o un’altro tipo di pastina, e non sapere come riutilizzare la carne avanzata? In questa ricetta, ricicleremo proprio la carne lessa di bovino, per preparare degli ottimi hamburger e delle polpettine.

HAMBURGER DI LESSO
HAMBURGER DI LESSO

Io quando preparo il brodo aggiungo alla carne anche delle patate, carote, cipolle ecc. per rendere il brodo ancora più saporito. In questa ricetta, uniremo proprio tutti gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il mio brodo. A me non piace buttare via nulla!

Ingredienti per 6 hamburger e 10 polpettine:

  • 350 g. muscolo bovino lesso
  • 2 patate medie lesse, circa 200 g.
  • 150 g. carote lesse, circa 3
  • 2 coste di sedano lesse, 30 g.
  • 100 g. di buccia di parmigiano lessa
  • sale
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • pan grattato per panare
ESECUZIONE DEGLI HAMBURGER DI LESSO

Questi sono gli ingredienti che avevo utilizzato per fare il mio brodo, quindi sono già tutti lessi. Li sgocciolo bene  e li metto nel mio tritatutto, insieme ad un pizzico di sale ed a 4 cucchiai di pangrattato. Frullo bene il tutto, fino ad ottenere un composto bello compatto.

Inizio a formare i miei hamburger di lesso, non troppo piccoli, ma le dimensioni le potete scegliere come meglio credete.

Passo gli hamburger nel pangrattato e li ripongo all’interno del piatto. Ripeto l’operazione fino a ternare tutto il composto di carne. Come ho già detto, ho preparato anche delle polpettine, a voi la scelta di cosa fare con la vostra carne.

Metto un filo di olio all’interno di una padella capiente ed inizio a cuocere gli hamburger, un po alla volta.

HAMBURGER DI LESSO
Esecuzione degli hamburger

Terminata la cottura di tutti gli hamburger, decidete come preferite condirli.

Io avevo preparato per l’occasione del buonissimo pane al cacao, trovate qui la ricetta (http://www.curiosinviaggio.it/pane-al-cacao-un-pane-salato/

Ho trovato l’accoppiamento del pane al cacao con gli hamburger davvero buonissimo. Ho farcito con il formaggio, gli spinaci, insalata e maionese di paccasassi, dell’azienda Rinci, voi potrete decidere di farcire i vostri hamburger come meglio credete.

Buona serata e buon appetito. Ancora non avete messo mi piace alla mia pagina? 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *