Vietnam: Hoi An, una gemma nascosta

Hoi an ,  un angolo del Vietnam famoso per le sue lanterne. Tutte le informazioni per trascorrere una vacanza nella cittadina, alloggi, locali, trasporti e molto altro.
Salve amici, oggi per la rubrica “Amici Curiosi in Viaggio” abbiamo il nostro amico Nguyen Ngoc Trung, che ci raccontano di un angolo meraviglioso del Vietnam.

VIETNAM: Hoi An, una gemma nascosta

Ricordo la prima volta che sono arrivato ad Hoi An, mi ha stupito per la sua bellezza unica. Era diversa dagli altri posti in Vietnam che avevo visitato, L’architettura, la gente, l’atmosfera, la natura…. tutti insieme hanno creato la bellezza di Hoi An che ha passato alcuni secoli di storia.

Hoi An si trova a 30 km a Sud della Da Nang ed a 60 km a Nord di Tam Ky. Puoi venire a Da Nang in aereo, in auto, in treno o anche in crociera. E poi puoi prendere un autobus, puoi chiamare un taxi ( Vinasun, Mai Linh, Faifo,etc.) o noleggiare una moto per andare a Hoi An. Ci sono così tanti hotel, ostelli, quindi se non hai prenotato una camera, non ti preoccupare, basta andare in giro e puoi facilmente trovare un posto per rimanere. Hoi An è una piccola città, non puoi guidare una moto o una macchina nel centro, quindi significa che devi andare a piedi.

Hoi An Vietnam Hoi An Vietnam

1. Periodo per visitare Hoi An

Puoi visitare Hoi An in qualsiasi momento dell’anno. Hoi An ha 2 stagioni principali : stagione secca e stagione piovosa. La stagione secca va da febbraio a luglio, quando la città ha tanto sole, meno umidità e meno precipitazioni. Mentre, la stagione piovosa inizia da agosto a gennaio, più precipitazioni. Nella stagione piovosa , camminare sotto l’ombrello o godere un caffè caldo in una classica caffetteria, sentire la melodia di una canzone, guadare la pioggia… sarà una delle migliori esperienze che abbia mai avuto.

Un’altra cosa di Hoi An che dovresti ricordare è la festa delle lanterne sul fiume Thu Bon. Il 15 di ogni mese  secondo il calendario lunare, alla sera, tutta la luce sulla strada sarà spenta, ci sarà solo la luce delle candele. La gente, crede che se accendi una candela, la metti dentro una lanterna poi la lasci con lo scorrere del fiume, il Dio ascolterà la tua preghiera, ti darà il salute,ricchezza,…. 

Hoi An, Vietnam Hoi An, Vietnam
Hoi An, Vietnam Hoi An, Vietnam

2. Cosa visitare ad Hoi An

Hoi An era un centro commerciale internazionale via mare nella zona est, nei secoli XVI e XVII. Era il porto commerciale più attivo della regione del “Dang Trong” durante il regno di Nguyen , mercanti provenienti da Giappone, Cina, Portogallo, Spagna, Olanda … spesso si fermavano per scambiare e acquistare merci. È possibile vedere una serie di vicoli architettonici e case costruite con stili diversi influenzati da Cina, Giappone e Occidente. Le vecchie case mantengono ancora la loro bellezza dopo centinaia di anni, proprio come il primo giorno .Hoi An è influenzata da molte culture diverse ( Cham cultura, L’asia e L’ovest). Questa unica architettura è ancora visibile fino ad oggi. Prima di visitare i famosi siti, si deve comparare un biglietto d’ingresso (80.000VND). Quì sotto, i luoghi per gli amanti dell’architettura  :

 Sala delle Adunanze della Comunità del FuJian
 Indirizzo : Via Tran Phu, 46
 Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00

Sala delle Adunanze della Comunità del FuJian fu costruita in 1697 per onorare “Thien Hau Thanh Mau” e I protettori del fiume, del denaro e dei bambini. Il primo motivo era costruire un tempio per i cinesi in Hoi an, quindi la Sala delle Adunanze della Comunità del FuJian è influenzato molto dallo stile cinese. È situato nel centro della città, ma dentro , il rumore esterno è portato via, rimane solo il silenzio,. La Sala è piena di statue antiche, puoi sentire l’odore dell’incenso in ogni angolo.   Puoi visitare il giardino e la principale sala, ma una cosa vale la pena di ricordare che devi indossare pantalone se non vuoi essere buttato fuori. Perché? Perché indossare pantaloncini significa mancare di rispetto al Dio.

hoi An, Vietnam hoi An, Vietnam

 

 

 Ponte Giapponese 
 Indirizzo: Via Tran Phu
 Orario di apertura : Tutti giorni

Ad Hoi An, che cosa può essere più conosciuto del Ponte Giapponese? Ponte Giapponese, il simbolo più rappresentativo, è raffigurato sui 20.000 Vietnam Dong. Se stai pensando di visitare i diversi luoghi storici della città, questo ponte deve essere uno dei luoghi imperdibili. Nel XVII secolo, i mercanti giapponesi raccolsero denaro e costruirono questo ponte. Il ponte è così unico per la sua struttura, dall’esterno, puoi solo vederlo come un ponte, ma quando entri nel ponte, avrai la possibilità di vedere una struttura unica, un tempio all’interno di un ponte. All’interno, c’è un piccolo tempio chiamato “chua cau”. “Chua cau” non ha una statua di Buddha, solo una statua di legno di “Bac De Tran Vu” (un Dio protegge il paese)

Hoi An, Vietnam Hoi An, Vietnam

Altri posti che potresti visitare : la Pagoda di Quan Am, il Tempio di Quan Cong, la Casa di Phung Hung, il Museo della Civiltà Sa Huynh,….

Hoi An, Vietnam Hoi An, Vietnam

3. Specialità di Hoi An

Hoi An è nota per la sua deliziosa cucina. Come l’architettura, la cucina è influenzata da diverse culture come Cina, Francia, Giappone,…. Trovi i gusti da altre culture ma i piatti di Hoi An hanno l’unico gusto molto “vietnamita”. Alcuni sostengono che Hoi An abbia i migliori piatti del mondo come banh mi Phuong, com ga ba buoi,…

Nel libro ‘Vietnam’s Bowl of Secrets’, David Farley esegue la ricetta segreta di un piatto trovato solo nella città vietnamita di Hoi An.

 Cơm gà bà Buội ( riso al pollo)
Indirizzo : Via Phan Chu Trinh, 22
 Orari di apertura : Dalle 10:30 alle 20:00
 Prezzo: 35.000 VND – 50.000 VND/persona

Cơm gà bà Buội era presente a Hoi An negli anni ‘50 del XX secolo. Come gli altri posti, un piatto di riso al pollo include questi ingredienti principali : riso, pollo bollito e verdura. Scelgono i polli  allevati in giardino, quindi la carne sarà più saporita, fatta con agrumi. Il riso usato è speciale, usano solo il riso conservato almeno un anno. Le verdure e le erbe vengono raccolte direttamente dal vicino villaggio di Tra Que, in modo che le verdure possano essere più fresche. Insieme al processo di cottura complicato e sofisticato, con ricette tradizionali della famiglia di ba Buoi, tutti questi ingredienti creano un piatto apparentemente semplice ma incredibilmente delizioso.

 

 Banh my Phuong
Indirizzo: Via Phan Chu Trinh, 2B
 Orari di apertura: Dalle 06:30 alle 21:30
 Prezzo: 20.000VND – 30.000VND/persona

 

Le persone di tutto il mondo sostengono che Banh My Phuong ha il banh mi  più delizioso del mondo, anche lo chef di fama mondiale Anthony Bourdain. Questo posto è raccomandato da TripAdvisor e da FourSquare, è un piatto che devi provare quando arrivi ad Hoi An. Ciò che rende il pane Phuong così famoso è che la maggior parte degli ingredienti di ‘banh my’ sono fatti dal proprietario, meticolosamente preparati con ricette tradizionali. La base di un ‘ banh mi ‘ sono patè fatti in casa, burro, verdure. Puoi personalizzare il tuo ‘banh my’ con 20 diversi ingredienti come salsiccia, prosciutto, uovo, maiale, … 

 

Altri piatti che dovresti provare : Madam Khanh( panino vietnamita), Van Loc ( wonton), Gieng Ba Le (crepe vietnamita),… 

 

4. Caffetterie ad Hoi An

Potresti pensare che Hoi An sia famosa solo per la sua cucina, ma anche per le caffetterie .Lei conserva ancora alcune bevande tradizionali di molto tempo fa, ma modificate per adattarle al gusto del cliente del giorno d’oggi. Sotto, alcune caffetterie che dovresti visitare se hai l’opportunità di visitare Hoi An

 

 Mót Hội An
 Indirizzo : Via Tran Phu, 150
 Orario di apertura : Da pomeriggio
 Prezzo : 10.000VND/tazza

È situato sulla strada più trafficata di Hoi An,  “Mót Hội An” è una caffetteria ma non vende caffè, vende solo tè alle erbe tradizionale ad un prezzo molto economico. Il tè alle erbe, per cui “Mót Hoi An” è famosa, è molto semplice da fare: mettere le erbe nell’acqua, aggiungere la citronella per ridurre gli odori delle erbe e per dare il caratteristico odore dell’erba di limone al tè. Una tazza del tè alle erbe, aromatizzata alla citronella, accompagnata da semi di giuggiola e decorata in modo particolare con petali di loto, può portare via la stanchezza stanco.

 Faifo Caffetteria
 Indirizzo : via Tran Phu, 130
 Orario di apertura :dalle 8:00 alle 22:00
 Prezzo : 20.000-70.000VND/bevanda

Dov’è il posto migliore per godere una tazza di buon caffè ed anche per fare una bella foto ad Hoi An ? La riposta è Faifo Caffetteria. Si trova in un’antica casa a due piani in via Tran Phu. Il colore principale di Faifo è giallo e marrone, che sono rappresentativi dei colori di tè e caffè – le bevande familiari di Faifo. Attira i turisti per il suo stile di “caffè sul tetto”. Dal tetto di Faifo, perché ad Hoi An non ci sono edifici alti, quindi si non può vedere facilmente il panorama. Che cosa può essere meglio di sedersi sul tetto di Faifo Caffetteria, godere un caffè e guardare le strade antiche di Hoi An al tramonto ? 

Altre caffetterie che potresti interessare: Cocobana, Chu Chu, CoCoBox, Hoi An Roastery,…

Hoi An, Vietnam Hoi An, Vietnam

5. Dove alloggiare

Oggi, ad Hoi An, ci sono tanti alberghi e resort. Puoi facilmente trovare un’albergo o un resort adatto al tuo budget, da una vacanza economica a una vacanza di lusso. Di seguito sono riportate alcune opzioni che puoi considerare per il tuo viaggio:

 Sunrise Premium Resort & Spa Hoi An
 Indirizzo: via Au Co
 Prezzo : Da 184$/notte

Scopri un nuovo livello di serenità attraverso un’esperienza di lusso presso Sunrise Premium Resort & Spa Hoi An, la destinazione che ti meriti per le tue vacanze nel Vietnam centrale. Sia che stiate pianificando la vostra luna di miele, viaggiando per lavoro o per una vacanza in famiglia Sunrise Premium Resort & Spa Hoi An andrà sempre oltre le vostre esigenze.

 Hotel Royal Hoi An, MGallery by Sofitel
 Indirizzo : via Dao Duy Tu, 39
 Prezzo : Da 114$/notte

Proprio accanto al maestoso quartiere storico e delimitato dal tranquillo fiume Thu Bon, il Royal Hoi An Hotel MGallery by Sofitel è l’ultimo gioiello nella corona di questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con strutture moderne e artistiche che vanno da camere lussuose, due ristoranti esclusivi, un’affascinante Royal Spa, moderne sale riunioni e soprattutto una splendida piscina, l’Hotel Royal Hoi An è la destinazione ideale per soggiorni romantici, vacanze in famiglia o eventi stimolanti.

 Hoi An Silk Village Resort & Spa
 Indirizzo : via Nguyen Tat Thanh, 28
 Prezzo : Da 105$/notte

 

Hoi An Silk Village Resort & Spa è situato nello splendido sito Patrimonio dell’Umanità – Hoi An, il cuore del centro tropicale in Vietnam dove è possibile scoprire l’affascinante cultura del villaggio della seta e l’attraente giardino tropicale qui, godersi il sole sulla spiaggia e camminare attraverso l’antica città di notte per vedere le vecchie case centinaia di anni fa e la lanterna galleggiante sul fiume Hoai, un punto culminante speciale a Hoi An. Dal momento in cui arriverete all’Hoi An Silk Village Resort and Spa e entrate nel grande giardino sarete sorpresi e colpiti da un’atmosfera fresca e verde, circondata da un villaggio e un centro benessere Silk Village e un caloroso benvenuto dall’amichevole staff.

 Hoi An Holliday Villa
 Indirizzo : via Cua Dai, 414
 Prezzo : Da 47$/notte

Hoi An Holiday Villa Hotel è un nuovo hotel situato nel centro della città che dispone di 10 camere boutique, 1 bella piscina, un ristorante di famiglia, scambio di libri, wifi gratuito per tutta la proprietà. La villa non è solo un luogo per il vostro relax durante le vostre vacanze, ma anche è un’opportunità per la vostra comprensione della vita culturale della gente locale.

 

Tutti questi hanno combinato e creato Hoi An oggi che è sicuramente una tappa ideale nel tuo viaggio in Vietnam. Se ti piacciono tutte le cose  di Hoi An che ho detto sopra, perché non vieni a vederla con i tuoi occhi? 

 

 Bellissimo il racconto del nostro amico curioso e speriamo che ci mostri altri angoli del suo Vietnam.

 

Sicuramente scriverò Hoi An nella lista dei miei desideri, con la speranza che un giorno si possa avverare!!

 

Autore : Nguyen Ngoc Trung, nato e cresciuto ad Hanoi, ha trascorso un anno in Italia come studente di scambio all’Università degli Studi di Palermo. Fotografo autodidatta, amante del cinema e viaggiatore. Quando era bambino, ha sempre voluto imparare di più sulle diverse culture. Crescendo, ha scoperto che viaggiare è il modo migliore per farlo. Ha viaggiato in diversi paesi nel mondo come Singapore, Hong Kong, Germania, Francia etc. In ogni paese in cui è stato ha visto molte cose incredibili e altre culture.

 

Per tutte le info rivolgersi a Asiatica Travel, viaggi.asiatica.com  Mail: info.it@asiatica.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *