Ciao amici, da una barretta di cioccolato piccante è partita l’idea di fare un liquore al cioccolato, con la ricetta che mi ha dato la mia amica, ma facendogli una piccola modifica, aggiungendo un piccolo peperoncino piccante che gli conferisce un retrogusto particolare.

Essendo un liquore con dell’alcool all’interno si conserva benissimo, se devo dirvi la verità noi sotto le feste di Natale con amici e parenti lo abbiamo finito tutto.

Ingredienti:

  • 1 kg. di zucchero
  • 2 bustine da 75 g. di cacao amaro
  • 2 lt. di latte meno 2 bicchieri
  • 1/4 di alcool a 90°
  • 1 peperoncino piccolo piccante (per dosare il peperoncino non è molto semplice perché non tutti pizzicano alla stessa maniera, quindi è sempre meglio metterne poco ed aggiungerlo mano mano, assaggiando. Forse a fine ricetta sarete un po ubriache ma ne vale la pena!!)

 

scarico tel al 12.01.2016 075

 

Mettere a scaldare in un pentolino 1 bicchiere di latte ed il peperoncino diviso a metà.

In un tegame capiente versare lo zucchero ed il cacao, aggiungere il latte, mescolando con una frusta per evitare grumi e mettere sul fuoco.

Aggiungere il latte al peperoncino un po alla volta fino a quando non lo troverete di vostro gradimento.  Cercate di non esagerare perché poi quando aggiungerete l’alcool il sapore sarà più intenso e si accentuerà ancora dopo qualche giorno.

Far bollire per circa 20 minuti.

Togliere dal fuoco e far raffreddare 5 minuti.

Unire l’alcool. A questo punto dovrete assaggiare e se risulterà poco piccante potrete aggiungere anche un pò di peperoncino in polvere fino a raggiungere il sapore che preferite.

Far raffreddare nella pentola ed il giorno seguente potrete imbottigliarlo.

scarico tel al 12.01.2016 088

 

 

Alla prossima da Mony!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *