Spaghetti Cozze e crema di Broccolo

Spaghetti cozze e crema di broccolo

Spaghetti Cozze e crema di Broccolo.

Una Domenica passata in famiglia e la voglia di sperimentare un piatto nuovo.

Solitamente la Domenica è il giorno in cui mi diletto di più in cucina. Un pò perché ho più tempo a disposizione, ma anche perché è il momento in cui siamo tutti insieme.

Mi piaceva l’idea di abbinare una verdura alle cozze, che avevamo comprato in eccedenza per preparare la zuppa di pesce in barattolo, che pubblicherò prestissimo. Come verdura fresca in casa avevo un bel broccolo verde, quindi spaghetti cozze e crema di broccolo sia.

Spaghetti cozze e crema di broccolo
Spaghetti cozze e crema di broccolo
ECCO LA MIA RICETTA DEGLI SPAGHETTI COZZE E CREMA DI BROCCOLO

Ingredienti per 4 persone:

  • 900 g. Cozze della Sardegna
  • 300 g. Broccolo italica, quello verde per capirci
  • 350 g. di spaghetti ristorante
  • 5 filetti di acciuga
  • aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale affumicato (o  sale normale se non ne avete)
  • 2 cucchiai di parmigiano

Esecuzione

Pulisco, lavo e lesso il broccolo in abbondante acqua salata. Quando il broccolo è cotto lo tolgo dall’acqua e lo frullo, con in frullatore ad immersione, aggiungendo 2 mestoli della sua acqua. Il restante dell’acqua la tengo da parte, perché mi servirà per cuocere la pasta.

Pulisco e lavo le cozze.

In una padella metto un giro di olio, l’aglio in camicia schiacciato e faccio soffriggere. Aggiungo le cozze e le lascio aprire a fuoco moderato. Appena si aprono, spengo il fuoco ed inizio a toglierle dal guscio. Ne lascio da parte 8 per decorare il piatto. Con un passino, passo l’acqua delle cozze e la tengo da parte in una tazza.

Metto uno spicchio di aglio e l’olio in una padella capiente, appena inizia a soffriggere aggiungo 1 filetto di acciuga e la faccio  sciogliere. Aggiungo la crema di broccolo passata in precedenza e l’acqua delle cozze (circa 1/2 tazza). Faccio insaporire il tutto per circa 5/10 minuti, non si deve asciugare troppo. Salate, con il sale affumicato, ricordatevi di assaggiare prima, perché l’acqua delle cozze è saporita.

Togliete l’aglio dalla crema di broccolo ottenuta. Non fate asciugare troppo la crema che ci servirà per insaporire la pasta.

Cuocete gli spaghetti nell’acqua in cui avete cotto il broccolo. Quando sono pronti, scolateli all’interno della crema di broccolo.

Con il fuoco acceso, mescolate bene la pasta per farla insaporire, se serve aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura. Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le cozze sgusciate. Mantecare il tutto.

Impiattate disponendo la pasta a vostro piacimento, 2 cozze con ancora il guscio, 1 filetto di acciuga e 2 foglie di prezzemolo intero, lavato.

Spaghetti cozze e crema di broccolo
Spaghetti cozze e crema di broccolo
Spaghetti cozze e crema di broccolo
Spaghetti cozze e crema di broccolo

Spero vi sia piaciuta la mia ricetta degli Spaghetti Cozze e crema di Broccolo. Provatela e fatemi sapere. Ricordatevi di condividerla sui Social (facebook ecc.) per me è importante!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *