Sformati di Fagiolini e Ricotta, una ricetta semplice e veloce che potete utilizzare come secondo o come contorno. Si frulla tutto insieme, senza soffritto o altri tipo di preparazioni.
I Fagiolini, chiamati anche cornetti sono ricchi di fibre e a basso contenuto calorico. Fanno parte della famiglia delle leguminose e contengono diverse sostanze importanti per l’organismo quali vitamina K, A, Calcio e Fosforo. Hanno un elevato contenuto di Potassio e Flavonoidi importanti per l’apparato Cardiovascolare. Insieme ad altri antiossidanti, sono importanti per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Che dite, vi ho convinto a mangiare più fagiolini da adesso in poi? Provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Ingredienti per 4 sformati:
- 200 g. di Fagiolini lessati (anche congelati)
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 80 g. di Ricotta (circa 2 cucchiai)
- Sale
- Pepe
- 1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di Farina o
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino di Prezzemolo tritato
Preparazione degli Sformati di Fagiolini e Ricotta
La preparazione degli sformati è molto semplice e veloce.
In un Mix metto i fagiolini già lessati, il sale, il parmigiano, la ricotta, il pepe, l’olio evo, la farina, l’uovo e il prezzemolo. Trito tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Olio ed infarino gli stampi per gli sformati.
Metto il composto ottenuto, all’interno degli stampi e cuocio in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Ultimata la cottura, spengo il forno e li lascio raffreddare un pò , all’interno del forno stesso.
Con un coltello, stacco gli Sformati di Fagiolini e Ricotta dagli stampi e, rovesciandoli, li metto nel piatto decorandoli a piacere.
Potrebbe interessarvi anche:
Polpette di Tonno e Ricotta. Al pomodoro e al forno
Ravioli Merluzzo e Ricotta con salsa ai Gamberoni